“Difendi Catanzaro”, presentata a Palazzo De Nobili la campagna contro l’abbandono dei rifiuti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Difendi Catanzaro”, presentata a Palazzo De Nobili la campagna contro l’abbandono dei rifiuti
Da sinistra: Ivan Colacino, Irene Colosimo, Paolo Morganti

  12 dicembre 2025 14:53

di IACOPO PARISI

Contrastare l’abbandono dei rifiuti e rafforzare una cultura diffusa della raccolta differenziata attraverso un linguaggio diretto, riconoscibile e vicino ai cittadini. Sono questi i capisaldi di “Difendi Catanzaro”, la nuova campagna di sensibilizzazione promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Catanzaro e presentata oggi alla città. Il progetto, fortemente voluto dall’assessore Irene Colosimo e diretto dal content creator Ivan Colacino, punta a unire informazione, responsabilità civica e comunicazione efficace, coinvolgendo anche il mondo dello sport grazie alla partnership con l’US Catanzaro. Una collaborazione che vedrà alcuni calciatori giallorossi protagonisti dei video della campagna: il primo spot, presentato oggi, ha come volti Pietro IemmelloNicolò Brighenti.

Alla presentazione dell’iniziativa, avvenuta nella Sala Concerti di Palazzo de Nobili, erano presenti il sindaco Nicola Fiorita, l’assessore allo Sport Antonio Battaglia, l’assessore al Turismo Vincenzo Costantino e il direttore generale del Catanzaro Calcio, Paolo Morganti, a conferma di un progetto che coinvolge più livelli dell’amministrazione e del tessuto cittadino.

c4e3c365-69e9-4a46-9ae2-d4165a2e9628_img_6487.webp

Nel suo intervento, l’assessore Colosimo ha spiegato come la campagna nasca dall’esigenza di contrastare un fenomeno ancora troppo diffuso: l’abbandono dei rifiuti, che genera degrado sia nelle periferie sia nelle aree centrali della città. “Difendi Catanzaro”, ha sottolineato, non si limita però a stigmatizzare i comportamenti scorretti, ma intende accompagnare i cittadini verso una gestione più consapevole dei rifiuti. Infatti, la campagna affronterà anche il tema del miglioramento della raccolta differenziata, fornendo indicazioni pratiche su come differenziare correttamente e su come utilizzare al meglio le strutture disponibili, dalle isole scarrabili a quelle interrate, fino alla corretta gestione dei carrellati.

Un percorso che si inserisce in un contesto già positivo: Catanzaro ha infatti raggiunto circa il 69% di raccolta differenziata, un dato in costante crescita negli ultimi anni. L’obiettivo dell’amministrazione è ora quello di superare la soglia del 70%, un traguardo che rappresenterebbe un ulteriore passo avanti verso una città più sostenibile. La campagna avrà anche una forte funzione informativa sui servizi attivi, come il ritiro gratuito dei rifiuti a domicilio, spesso poco conosciuto. Informare e coinvolgere, ha evidenziato Colosimo, significa anche valorizzare i cittadini più virtuosi, chiamati a diventare ambasciatori di buone pratiche.

0be1db80-2f78-461d-9adb-a2c426f5c23e_img_6481.webp

Ivan Colacino ha poi illustrato nel dettaglio struttura, linguaggio e motivazioni della campagna. Il progetto si svilupperà in tre fasi distinte: una prima dedicata al contrasto dell’abbandono dei rifiuti, una seconda focalizzata sulla corretta raccolta differenziata domestica e una terza sullo smaltimento dei rifiuti speciali RAEE. Colacino ha ripreso il suo stile ironico e diretto che da sempre lo contraddistingue, capace di arrivare immediatamente alle persone e di rendere il messaggio più efficace e condivisibile, pur trattando un tema serio e complesso. Nel raccontare il primo video della campagna, Colacino si è soffermato anche sul lavoro svolto con i calciatori del Catanzaro Calcio protagonisti dello spot. Ha evidenziato la forte presenza scenica di Brighenti, definita particolarmente adatta a un linguaggio cinematografico, e la naturalezza del capitano Pietro Iemmello davanti alla macchina da presa, capace di interpretare il proprio ruolo con immediatezza ed efficacia.

38e71301-1ff2-4c10-9bdd-bbeaaddcf718_img_6506.webp


La campagna “Difendi Catanzaro” rappresenta quindi non solo un'iniziativa dall'alto valore sociale, ma un invito concreto a cambiare prospettiva: prima di giudicare la città, è necessario interrogarsi sui comportamenti quotidiani di ciascun cittadino, perché solo attraverso l’impegno di tutti Catanzaro può diventare davvero più bella e più pulita.


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy . Chiudendo questo banner, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.