“Digit-Art Spiritual” all'Umg: beni e politiche culturali declinati a sostenibilità e inclusione 

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Digit-Art Spiritual” all'Umg: beni e politiche culturali declinati a sostenibilità e inclusione 
L'UMG - Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DiGes)
  20 maggio 2024 15:13

Nell’ambito del Festival “Sostenibili… insieme si può”, all’interno del quale per oltre quindici giorni l’Università Magna Graecia di Catanzaro ha inteso premiare gli sforzi e le ricerche per lo sviluppo sostenibile, mercoledì 22 maggio alle ore 10 si svolgerà a Germaneto, presso l’Edificio delle Scienza Giuridiche (Aula G) l’evento sperimentale “Digit-Art Spiritual”, legato ai temi dei beni e delle politiche culturali, declinati sempre nel senso della sostenibilità e dell’inclusione. 

L’iniziativa, aperta a tutti e gratuita, è organizzata in forma di talk e tavola rotonda. I lavori saranno introdotti e moderati da Domenico Bilotti, professore presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia anche per l’insegnamento di “Beni culturali e beni ecclesiastici”, e prevedono un parterre significativo di testimonianze e sensibilità impegnate nella valorizzazione culturale e ambientale del patrimonio calabrese. 

Banner

Interverranno, infatti, l’avvocato Aldo Costa, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e Direttore della “Fondazione Politeama”, il professor Antonino Mantineo, Presidente del Corso di Laurea in Giurisprudenza e Direttore del Centro di Ricerca “Laboratorio di Storia giuridica ed economica” e l’avvocato Stefania Mantelli, componente del consiglio direttivo della Camera penale “Cantafora” del capoluogo. 

Il momento di confronto con gli autorevoli ospiti si concluderà con l’intervento di Rita Criniti, giovane volontaria del Polo Museale di Soriano. 

Banner

Dopo il talk, sarà il momento “contest” della mattinata in vista della chiusura dei lavori per le ore 12. Verranno proiettate le opere fotografiche e pittoriche delle studentesse e degli studenti dell’Università Magna Graecia, relative a soggetti artistici e paesaggistici della regione, che risulteranno selezionate dal comitato organizzativo. Le autrici e gli autori potranno brevemente presentare al pubblico le loro creazioni. A fronte di oltre cinquanta tra scatti e dipinti trasmessi per la valutazione, spediti da studentesse e studenti di tutti i corsi di laurea, si segnala poi l’esposizione di foto prodotte da ragazze e ragazzi dell’Istituto Bruno Chimirri di Catanzaro, col coordinamento della prof. ssa Francesca Arcuri, dell’istituto medesimo.  Una mattinata all’insegna del diritto, della cultura e soprattutto dell’arte e della bellezza. Nel segno della sostenibilità. Insieme si può!

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner