Dimensionamento scolastico, Cambiavento: "Bella pagina del Consiglio comunale"
Palazzo De Nobili a Catanzaro
13 ottobre 2023 12:37Sul tema del dimensionamento scolastico, il Consiglio Comunale di ieri ha scritto sicuramente una pagina importante. Al di là di alcune inaccettabili intemperanze, infatti, alla fine quella che si è vista a Palazzo De Nobili è la politica che piace. Quella si fronteggia nello scontro anche acceso, com’è naturale che sia, ma che di fronte all’interesse generale sa trovare le ragioni per incontrarsi.
Il consenso pressoché unanime dell’Aula intorno alla proposta del sindaco Fiorita che raccoglieva gli interventi dei consiglieri Valerio Donato e Marco Polimeni, rappresenta quindi un atto forte e significativo. Non possiamo sapere, in questo momento, che esito avrà la richiesta indirizzata alla Provincia di ritiro dell’ipotesi di dimensionamento scolastico e di non pronunciamento; così come non è valutabile in anticipo se, in caso di conferma, l’atto sarà o meno impugnabile. Ma resta il punto politico indiscutibile: un Consiglio Comunale che, con una sola voce, si pone a difesa dell’interesse legittimo della Città tutta, affinché il suo sistema scolastico non venga snaturato e reso inefficiente da una proposta che gli attori coinvolti ritengono irragionevole.
Lo ribadiamo: questa è la politica che piace, perché capace di lanciare messaggi positivi a un’opinione pubblica che dimostra di averne bisogno. Non una politica che annulla le differenze e che, proprio per questo, apparirebbe poco credibile ma una politica che nelle differenze e nel rispetto dei ruoli di ciascuno conserva il comune denominatore di saper guardare, prima di tutto, all’interesse generale di Catanzaro.