
"Pasquale Mastroroberto ha ragione. Il direttore della Cardiochirurgia universitaria di Catanzaro chiede più posti letto e di terapia intensiva per la sua unità operativa, che ha ottimi esiti, stando agli ultimi dati certificati dall'Agenas". Lo affermano, in una nota, i deputati M5S Giuseppe d'Ippolito e Paolo Parentela.
"Questa Cardiochirurgia continua ad avere un totale ancora basso di ricoveri e di interventi - proseguono d'Ippolito e Parentela - legato all'insufficiente disponibilità di posti, addirittura di soli quattro per le cure intensive. Pertanto, è sensato ed utile che il commissario alla sanità calabrese, Guido Longo, intervenga presto a riguardo, essendo inconcepibile che tale struttura pubblica, per di più universitaria, non possa aumentare i volumi di assistenza. Non si tratta di creare conflitti tra pubblico e privato, ma di rivedere con scienza e coscienza la rete cardiochirurgica, considerato che è evidente il bisogno di migliorare l'offerta sul territorio regionale e di mitigare l'emigrazione sanitaria, cercando poi di ridurla attraverso una programmazione ragionata, che risolva il sottoutilizzo dei reparti pubblici".
"Ci auguriamo - sostengono ancora d'Ippolito e Parentela - che sulle logiche campanilistiche e politico-elettorali prevalga la capacità manageriale, al fine di creare una sana e corretta integrazione tra pubblico e privato".
Segui La Nuova Calabria sui social

 Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019 
 Direttore responsabile: Enzo Cosentino 
Direttore editoriale: Stefania Papaleo 
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5 
88100 Catanzaro (CZ) 
 LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl 
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797