Dirigenti regionali (per ora) prorogati, ma la giunta Santelli prepara la "rivoluzione" della macchina burocratica

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Dirigenti regionali (per ora) prorogati, ma la giunta Santelli prepara la "rivoluzione" della macchina burocratica
Cittadella Regionale
  14 aprile 2020 18:44

Si è riunita quest'oggi, presieduta da Jole Santelli, la Giunta della Regione Calabria. Un solo, importante punto all'ordine del giorno, per ridisegnare, rinnovandola, la macchina burocratica regionale. Con l'atto odierno la Giunta, essendo oramai trascorsi i tempi tecnici, ha dato mandato alla Direzione Generale Dipartimento "Organizzazione e Risorse Umane" di predisporre la nuova organizzazione. 

"Un cambio di passo in base al quale gli attuali dipartimenti saranno snelliti ed accorpati in aree omogenee. Una decisione che corrisponde agli obiettivi che il Presidente e la Giunta si sono dati, ovvero una maggiore efficacia unitamente ad una migliore efficienza, una più compiuta trasparenza e semplificazione della pubblica amministrazione, e non ultima una conseguente, notevole riduzione della spesa pubblica. Da qui a  15 giorni la nuova organizzazione sarà presentata in Giunta e saranno avviate le nuove procedure pubbliche di selezione. Frattanto per i dirigenti in essere vige l'effetto della proroga". E' quanto si legge nel comunicato ufficiale della Giunta regionale.

Banner

Questo significa che per adesso sono "salvi" anche i direttori generali esterni. Su tutti il dg del dipartimento Tutela della Salute, Antonio Belcastro, che senza soluzione di continuità sta affrontando l'emergenza Covid-19. Fra la predisposizione dell'avviso e la selezione potrebbe passare più di un mese. Ma a quel punto si attiverebbe comunque il meccanismo dello spoils system, come prevede la legge regionale n. 12 del 2005, per il momento congelata.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner