Una pubblicazione illustrata nata a Catanzaro per promuovere e proteggere l’infanzia, attraverso la voce e la creatività dei più piccoli.
07 maggio 2025 11:14Un progetto che parla di diritti, ma soprattutto che dà la parola ai bambini. È questo il cuore di “Diritti colorati. I diritti dei bambini scritti e disegnati dai bambini”, una pubblicazione illustrata che rende accessibili e vicini i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Convenzione ONU del 1989. Non in un linguaggio burocratico o lontano, ma riscritti e raccontati dai piccoli ospiti del Centro specialistico La Casa di Nilla e illustrati con disegni e colori dagli alunni delle scuole elementari di Catanzaro.
“Diritti colorati” è il risultato di un lavoro collettivo, nato nel 2022 grazie a un’iniziativa promossa con il Comune di Catanzaro, nell’ambito del progetto La Casa di Nilla plus, sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini. Si tratta non solo di una pubblicazione, ma del frutto di un percorso di informazione e sensibilizzazione rivolto a studenti, docenti e a tutta la comunità educante, con l’obiettivo di promuovere la cultura della protezione, della cura e del rispetto dei diritti dei minori, prevenendo e contrastando ogni forma di abuso e maltrattamento.
Ogni articolo della Convenzione è stato reinterpretato dai bambini e accompagnato da illustrazioni vivaci e colorate. Il risultato è una carta dei diritti che parla con un linguaggio semplice, autentico e immediato, capace di arrivare al cuore di tutti. Una delle illustrazioni inserite nella pubblicazione, dedicata al diritto alla famiglia, è stata realizzata dall’alunno Samuele Shehaj, a testimonianza dell’impegno diretto e creativo degli studenti coinvolti.
Tra le figure che hanno reso possibile questa iniziativa: Daniela Fazio, referente della cooperativa sociale Kyosei, ed Emanuela Cirisano, educatrice del centro specialistico La Casa di Nilla.
Nella foto ufficiale del progetto, accanto a Samuele, sono presenti anche il Dirigente Scolastico Giulio Comerci, le collaboratrici del DS Debora Aversa e Stefania De Siena Clericuzio, e l’insegnante della classe frequentata dall’alunno, Mariafrancesca Sesto.
La grafica della pubblicazione è stata curata dallo studio di Giovanni Audino, mentre la stampa è a cura di Grafiche Andreacchio.
Nei prossimi giorni, “Diritti colorati” sarà distribuito nelle scuole elementari di Catanzaro che hanno partecipato al progetto:
?•?Convitto Nazionale “Pasquale Galluppi”
?•?Istituti comprensivi: Patari-Rodari, Pascoli-Aldisio, Don Milani, Materdomini, Catanzaro Nord-Est Manzoni, Casalinuovo Catanzaro Sud, Mattia Preti e Vivaldi.
“Diritti colorati” è molto più di un libro: è un ponte tra adulti e bambini, tra istituzioni e comunità, tra disegni e diritti. Un esempio concreto di come si può costruire cultura dell’infanzia partendo proprio da chi, quei diritti, li vive ogni giorno.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736