Disservizi all'Umberto I a Catanzaro, Talerico: "Il commissario Battistini ha garantito un intervento risolutivo"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Disservizi all'Umberto I a Catanzaro, Talerico: "Il commissario Battistini ha garantito un intervento risolutivo"
Antonello Talerico
  09 aprile 2024 18:03

di ANTONELLO TALERICO

Dopo la denuncia dei disservizi avvenuti in questi giorni presso il presidio dell’Umberto I di Catanzaro (LEGGI QUI LA LETTERA DI DENUNCIA)  ho voluto incontrare nella giornata di ieri il Commissario Antonio Battistini, con il quale dopo aver approfondito i termini dell’accaduto è stato deciso di convocare subitaneamente un tavolo tecnico per la risoluzione delle criticità venutesi a determinare a seguito del pensionamento di una unità operativa che si occupava espressamente del rinnovo delle esenzioni per patologia, della assenza dei dispositivi elimina-code e della malattia di ben quattro operatori che purtroppo proprio nei giorni di maggiore affluenza dell’utenza presso gli Uffici dell’Umberto I, hanno avuto necessità di assentarsi per motivi di malattia. 

Banner

Si è convenuto con il Commissario Battistini di intervenire immediatamente sulla organizzazione del personale, sulla valutazione dell’integrazione del numero dei dipendenti addetti ai servizi di maggiore affluenza, sulla valutazione delle eventuali cause e responsabilità. L’intento del Commissario Battistini è quello di eliminare il prima possibile i disservizi che spesso sono a carico proprio delle persone più svantaggiate, come disabili, malati gravi o donne in gravidanza, di evitare all’utenza di essere costretti ad arrivare alle cinque del mattino o peggio ancora a sostare in piedi per ore ed ore sulla strada con il rischio dopo oltre cinque ore di attesa di sentirsi dire che lo sportello è chiuso o che comunque non può erogare servizi. 

Banner

Il Commissario ha garantito un intervento risolutivo, se del caso procedendo anche a nuove assunzioni di personale, all’introduzione di un nuovo assetto organizzativo che tenga conto delle scadenze formali delle varie esenzioni ticket o per patologia (con eventuali proroghe) e del calcolo e previsione dei numeri di utenti interessati ai diversi servizi sanitari al fine di spalmare ed organizzare al meglio le attività anche oltre i tre giorni attualmente previsti ed aumentando gli orari di servizio sportello per taluni adempimenti (attualmente previsti dalle 8,30 alle ore 11,00).   E’ giusto dare dignità ai malati ed è anche giusto che i vari responsabili dei servizi sanitari ed amministrativi siano in grado di valutare con attenzione e di intervenire con tempestività – senza rimanere indifferenti ai plurimi e continui gravi disagi per l’utenza – le contromisure da adottare, senza dover attendere ogni volta l’intervento o le sollecitazioni del Commissario che non può certamente sostituirsi a direttori, funzionari e responsabili vari.
E’ anche giusto che chi sbaglia inizi a rispondere del proprio operato ed anche questa è stata una richiesta avanzata al Commissario Battistini, il quale anche in questa occasione si è dimostrato disponibile e determinato nell’intervenire nell’interesse dei malati. 

Banner

*consigliere regionale

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner