Un viaggio lungo circa 800 Km di costa, tre anni di riprese e un’autentica passione per il mare e non solo, per arrivare all’ultimazione del libro fotografico “I Fari della Calabria. Tra natura e archeologia”: duecentoventi immagini racchiuse in duecentosessanta pagine, corredato dal docufilm “La magia dei cristalli”.
Quello che è venuto fuori è una Calabria descritta in modo inusuale: si parte dai fari per mettere in luce la bellezza di un territorio con la sua natura e la sua archeologia.
Le dodici sentinelle che puntellano la nostra regione, da Paola a Crotone custodiscono luoghi straordinari e pieni di fascino, alcuni ancora poco conosciuti.
Posti sulla sommità di scoglioni rocciosi o immersi in verdi altopiani o calati nel mare tali costruzioni da sempre esercitano un fascino particolare nell’immaginario collettivo e per questo al centro di leggende, tradizioni romantiche e racconti di solitaria contemplazione.
Oggi con l’avvento di sistemi automatizzati hanno un po' perso quel fascino che li caratterizzava ma possono riacquistare una nuova luce! Di questo ne è pienamente convinto l’autore e regista Ivan Comi che presenterà la sua opera alla Casa della Cultura di Tiriolo sabato alle17,30.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736