Domani a Melicucco un concerto della Concert Band diretta dal Maestro Managò

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Domani a Melicucco un concerto della Concert Band diretta dal Maestro Managò

  04 gennaio 2024 09:40

L’evento organizzato da AMA Calabria è sostenuto dal Ministero della Cultura direzione Generale Spettacolo e con le risorse erogate ad esito dell’Avviso “per il finanziamento di Programmi di Distribuzione Teatrale” dalla Regione Calabria - Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura” e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.

La Concert Band di Melicucco è formata da circa 50 giovani musicisti, per la maggior parte Diplomati e Laureati presso i Conservatori Statali Calabresi. Nel corso dei suoi pochi anni di storia è divenuta una delle più importanti realtà musicali della Calabria ed è considerata come modello da seguire nel fenomeno delle orchestre di fiati della nostra regione. Alcuni dei ragazzi cresciuti e formatosi musicalmente all’interno del laboratorio dell’orchestra di fiati, sono vincitori di concorso e oggi fanno parte degli organici delle prestigiose Bande Militari Italiane. Vincitrice di decine di concorsi nazionali e internazionali è stata diretta da importanti artisti tra cui Riccardo Muti, Lorenzo Pusceddu, Daniele Carnevali, Marco Somadossi, Michele Netti, Jan Van Der Roost, Fulvio Creux, Andrè Waignein e Stefano Gatta. Collabora abitualmente con musicisti come: David Childs, Franco Anile, Roger Webster, Maria Teresa Leva, Alessandro Carere, Pasquale Faucitano, Alessandro Tirotta, Gianluca Gagliardi, Giacomo Marcocig, Walter Cordopatri, Gabriella Corsaro, Alessandro Silvestro e Michele De Luca. Due le produzioni discografiche della Concert Band per le prestigiose Edizioni Musicali Scomegna di Torino: MEDITERRANEO nel 2017 e il nuovissimo cd SIMPLICITY. Presidente della Concert Band è il Dott. Domenico Scerra. Direttore il M° Maurizio Managò.

Banner

Maurizio Managò è una delle principali personalità musicali della regione con all’attivo più di 1500 concerti, tra i quali al Palau de la Musica di Valencia (2006); Piazza San Pietro Roma, alla presenza di Papa Francesco I (nel 2013 e 2017); Sala Verdi del Conservatorio di Milano (2015); Musei Vaticani (2015, 2016, 2018); Palazzo Italia di Expò Milano (2015); Teatro San Carlo di Napoli (2013); Brucknerhaus di Linz in Austria (2012); Auditorium Conservatorio Santa Cecilia Roma (2011); Sito Archeologico Tomba dei Re di Gerusalemme (2009); Basilica della Natività a Betlemme (2009); Teatro Greco di Ischia per la “Fondazione William Walton” (2008). Chiesa degli Artisti – Roma (2013 e 2016). La sua attività vanta della prestigiosa collaborazione con il M° Riccardo Muti, fervente sostenitore dei progetti musicali di Maurizio Managò e con il quale ha diretto insieme nelle seguenti manifestazioni: al Ravenna Festival nel giugno del 2008, a Reggio Calabria nel luglio del 2012, al Concerto dell'Amicizia a Mirandola (MO) nel luglio del 2013, al Parco Archeologico dello Scolacium a Roccelletta di Borgia nell’Agosto del 2014. Ha collaborato con solisti di livello internazionale come Roger Webster, Steven Mead, Gabriele Cassone, Fabrizio Meloni, David Childs, Calogero Palermo, Enzo Turriziani, Jorgen Van Rijen, Nello Salza, Tosca D’Aquino, Giovanni Punzi, Francesco Anile, Mariateresa Leva, Piero Mazzocchetti, Gianluigi Trovesi, Caterina Francese, Alessandro Carere, Michel Superà, Mario Stefano Pietrodarchi, Michele Giovinazzo, Michele Civitano, il Coro Alive dell’Arena di Verona, il Coro di Voci Bianche del Teatro Regio di Parma e il Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo di Palermo.

Banner

Insignito di numerosi premi nazionali e internazionali collabora come arrangiatore con le edizioni musicali Accademia 2008, Eufonia, Scomegna e Wicky.

Banner

Durante il concerto saranno eseguite composizioni di Marco Somadossi, Franz von Suppé, Lorenzo Pusceddu, Franz von Suppé, Leroy Anderson, Gustav Holst e Johann Strauss.

Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/concert-band-melicucco-pmf24/

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner