Domani alla Camera di commercio di Vibo Valentia il convegno conclusivo del progetto “OK Open Knowledge”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Domani alla Camera di commercio di Vibo Valentia il convegno conclusivo del progetto “OK Open Knowledge”

  20 giugno 2023 10:09

"Aziende confiscate: è il momento di riconoscerle,  reintegrarle,  riutilizzarle", è il tema del convegno che si terrà domani dalle 15,00 alle 19,00 alla Camera di Commercio Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Sede Vibo Valentia.

Il congegno chiude il progetto “OK Open Knowledge”, finanziato con fondi “PON LEGALITA’ 2014_2022 –Asse 5”, è nato con il proposito di diffondere e promuovere, nelle istituzioni e nella società civile, la conoscenza e l’utilizzo del Portale “Open data Aziende confiscate” e incentivare l’utilizzo dei dati ai fini di analisi, monitoraggio e supporto alle politiche e alle azioni volte alla restituzione al mercato legale delle imprese  confiscate alla criminalità organizzata.

Banner

Nella prima fase del progetto sono stati realizzati Roadshow e Webinar di carattere info/formativo volti a far conoscere il Portale ad un’ampia categoria di stakeholder potenzialmente interessati e ad illustrare le fasi operative  del processo di sequestro e confisca delle aziende; nella seconda fase, con un ciclo di Laboratori sono state approfondire specifiche tematiche attivando uno scambio proficuo tra esperti e i partecipanti espressione di istituzioni governative, forze dell’ordine, ordini professionali, associazioni di categoria, organismi del terso settore, tutti direttamente o indirettamente impegnati nell’azione di contrasto all’illegalità e nella  valorizzazione e gestione delle aziende confiscate.

Banner

L’obiettivo del Convegno finale è, dunque, quello di tracciare un bilancio delle attività svolte ed illustrare  i risultati raggiunti anche in termini di proposte, raccomandazioni, piste di lavoro. Il programma prevede i saluti istituzioni di Pietro Falbo, Presidente Camera di Commercio CZ-KR-VV e Paolo Giovanni Grieco, Prefetto Vibo Valentia

Banner

Introdurrà i lavori Bruno Calvetta, Segretario Generale Camera di Commercio CZ-KR-VV. Dopo i saluti e l'introduzione si terrà la proiezione video Portale Open Data-Aziende Confiscate su "Laboratorio: mappa delle criticità nel processo di restituzione alla società civile delle aziende confiscate obiettivo generale –    Proposte e linee di  intervento" a cura di Stefania Pellegrini, Professore associato in Sociologia del diritto UniBo-Dir. Master Gestione e riutilizzo beni e aziende confiscati alle mafie. Pio La Torre.

A seguire interverranno: Stefania Di Buccio, Avvocato specializzato in amministrazioni giudiziarie di beni sequestrati e confiscati alla criminalità; Tindiglia Fabio, Dottore Commercialista –Docente esperto in Corsi di specializzazione e Master universitari.

Si parlerà anche di "Le analisi di approfondimento per supportare la valorizzazione e il reinserimento delle aziende confiscate" con Paolo Cortese, Responsabile Osservatori sui fattori di sviluppo, Centro Studi delle Camere di commercio G. Tagliacarne.

Giuseppe Quattrone, Dirigente Agenzia per l’Amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e  confiscati alla criminalità – Sede Reggio Calabria e Mario Caligiuri, Professore ordinario di Pedagogia della comunicazione Università della Calabria terranno il commento alle risultanze del Laboratorio.

A parlare de Il  progetto O.K. Open Knowledge Conoscere le aziende confiscate: bilancio delle attività svolte sarà Giuseppe Del Medico, Unioncamere Nazionale, Responsabile progetto. Conclude i lavori Bruno Calvetta, segretario  Generale Camera di Commercio CZ-KR-VV

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner