La tanto attesa bozza definitiva del nuovo Regolamento Unico del Codice degli Appalti ancora non è realtà, nonostante, tra slittamenti vari, fosse prevista lo scorso 15 dicembre come aveva confermato il ministro alle Infrastrutture De Micheli. Però, a seguito delle audizioni tenutesi presso la commissione parlamentare, è risultato chiaro che la mole di interventi e le documentazioni prodotte avrebbero allungato i tempi dei lavori, non si sa per quanto ancora.
Tutto ciò non fa che aggravare la fase di profonda incertezza normativa che vive il mondo degli appalti pubblici. Cosa fare? Per arginare le difficoltà, i Comuni calabresi scelgono ASMEL e la centrale di committenza Asmel Consortile (Asmecomm) e, anche per spiegare al meglio cosa stia accadendo e cosa c’è da aspettarsi dallo Sblocca-Cantieri bis, si terrà a Reggio Calabria il prossimo appuntamento del Tour Appalti Asmel 2020. “Gestire gli appalti pubblici, novità e scenari di riforma” il tema che verrà affrontato giovedì 13 febbraio dalle ore 9.00 presso la Città metropolitana di Reggio Calabria, palazzo Corrado Alvaro, Piazza Italia.
Nel corso dell’appuntamento, sarà consentito a segretari, tecnici, funzionari, dipendenti e amministratori locali dell’intero territorio regionale di affrontare con chiarezza ed efficacia gli aspetti procedurali e operativi legati alle gare di appalto alla luce delle soluzioni in campo e degli scenari di riforma attuati dal Legislatore nazionale o di interventi correttivi dell’Unione Europea.
ASMEL (Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali) conta oggi in tutta Italia circa 3mila Comuni associati ed è promotrice della Centrale di Committenza ASMECOMM, di cui fanno parte oltre 1500 Comuni soci e che oggi è la prima e unica Centrale certificata ISO 37001, lo standard europeo che attesta il rispetto delle norme anticorruzione, nonché la più grande Centrale, con oltre 4 miliardi di euro di transato, interamente di proprietà dei Comuni e che consente loro di semplificare le procedure delle gare incrementando trasparenza e risparmio.
«Spesso i Comuni vengono visti come filiali dello Stato, magari da accorpare, e non come enti autonomi che hanno la loro identità e una capacità di elaborare scelte più efficaci e più efficienti – dichiara il Segretario generale ASMEL Francesco Pinto –. Asmel e Asmel Consortile, invece, offrono servizi che puntano a rafforzare l'autonomia dei Comuni senza comprimerne il ruolo. Anche per questo siamo orgogliosi del riconoscimento europeo ricevuto da EIPA, perché premia le energie e la vitalità che si sprigionano dall’Italia dei Comuni, più vicini alle esigenze del territorio e agli interessi reali dei cittadini».
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736