Domani inaugurazione del Centro d'ascolto "Il galeone della vita": un'iniziativa di alto valore sociale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Domani inaugurazione del Centro d'ascolto "Il galeone della vita": un'iniziativa di alto valore sociale

  11 settembre 2024 20:00

Domani per Catanzaro è un giorno speciale per un evento di notevole spessore sociale. Nel Quartiere Lido si inaugura, alle ore 18 la sede del Centro d’Ascolto “Il Galeone della vita”. La sede è ubicata in via Nicoloso da Recco. La meritoria iniziativa è promossa dall'Associazione di Volontariato "Padre Pio ODV"

Il Centro si propone di offrire alle donne che vivono una gravidanza difficile o inaspettata un percorso gratuito di ascolto, orientamento e sostegno per accompagnarle e sostenerle, in questo delicato momento della loro vita. La vicinanza umana, la consulenza etico - morale e la consulenza di un'equipe di psicologi, medici ed avvocati, offriranno il sostegno e l'aiuto più idoneo ad ogni singolo caso. Saranno offerti corsi di formazione pre/post parto ed organizzati incontri al fine di sensibilizzare sull'accoglienza e difesa della vita e alla solidarietà verso chi vive situazioni difficili.

Banner

Il Centro di Ascolto, inoltre, avrà particolarmente a cuore, le tematiche riguardanti le dipendenze comportamentali. Le persone con problemi legati al gioco patologico e ad altre dipendenze comportamentali o i loro familiari, potranno rivolgersi allo sportello di ascolto oppure telefonare al numero dell'Associazione Padre Pio (3884834464) o scrivere un messaggio via whatsapp. Sensibilizzare i giovani ad una corretta diffusione di una cultura delle attività ludiche potrà essere un valido strumento di prevenzione per evitare che si sviluppino comportamenti problematici legati alla dipendenza del gioco stesso che, nei casi più gravi, può comportare un distacco dalla realtà con conseguente perdita di controllo, attivando comportamenti compulsivi. Gli operatori del Centro di ascolto avranno il delicato compito di accogliere ed indirizzare agli specialisti per la presa in carico chiunque dovesse chiedere aiuto per un problema legato al gioco d'azzardo compulsivo. L'accesso è diretto, gratuito e nel totale rispetto dell'anonimato.

Banner

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner