C'è la volontà di valorizzare l'atletica diffondendo i principi sani e leali di uno sport che, da sempre, si caratterizza per il suo fascino e la sua capacità di resistenza. E allo stesso tempo c'è anche l'intenzione di promuovere la comunità di Botricello che grazie alla Maratona "StraBotricello", organizzata dal locale gruppo della Pro Loco per domani, domenica17 settembre. A raccolta, nella cittadina ionica, tantissimi tesserati e appassionati della corsa.
Questa quarta edizione rappresenta un appuntamento ormai abituale nella comunità ionica e che si caratterizza per la capacità di creare aggregazione. La manifestazione, in ogni caso, è valida quale terza prova del Campionato regionale individuale Fidal master 2023 Corsa su strada. Lungo le strade principali del centro ionico si terranno due gare podistiche: la 6 chilometri femminile e la 10 chilometri maschile. Per tutti gli appassionati e gli amanti della camminata, invece, è prevista la passeggiata di 6 km a passo libero.
"Alla manifestazione - si legge nel regolamento - possano partecipare gli atleti tesserati al Centro Nazionale Sportivo Libertas Aps per l'anno sportivo 2023/2024 o per l'anno solare 2023, i tesserati Fidal, i tesserati Eps, ed i tesserati Runcard Fidal in regola con il tesseramento valido per l'anno sportivo 2023". E ancora: "Tutti gli abitanti del comune di Botricello o quelli in vacanza se non tesserati alla Fidal dovranno essere in possesso di idoneo certificato medico per l'attività agonistica valido per il 2023". Per la categoria Esordienti, invece, è sufficiente il certificato non agonistico valido per l'anno 2023.
Dalle 8:30 è prevista l'apertura delle iscrizioni mentre, a partire dalle 10, tutti gli appassionati iscritti alla competizione potranno iniziare la loro gara con la partenza e, allo stesso tempo l'arrivo, previsto in piazza Stazione. Saranno premiati, inoltre, i primi 5 atleti classificati di ogni gara delle categorie promozionali (Esordienti 5/8/10 Ragazzi e cadetti), i primi 3 atleti classificati dalle categorie agonistiche (Allievi, Assoluti, Master), più il primo classificato di Botricello per ogni categoria. "Ai vincitori maschile 10 km e femminile 6 km - concludono i promotori - sarà assegnato il trofeo della 4a StraBotricello". Tutte le informazioni più dettagliate possono essere consultate sulla pagina Facebook Pro Loco Botricello.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736