Domani Rai Radio Live arriva in Sila alla scoperta dei "Percorsi Italiani"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Domani Rai Radio Live arriva in Sila alla scoperta dei "Percorsi Italiani"
lago ampollino Sila
  07 dicembre 2020 15:08

RAI Radio Live, la radio digitale RAI che racconta il territorio italiano, arriva in Calabria nel cuore della Sila con il programma "Percorsi Italiani".

La trasmissione, è scritto in una nota, propone agli ascoltatori, ogni martedì, dalle 9 alle 10, degli itinerari nel cuore delle Province italiane. Grazie alla voce di esperti e giornalisti del settore turistico ed enogastronomico, intervistati dalla conduttrice Daniela Miniucchi, si narra l'Italia dando agli ascoltatori 1000 spunti di viaggio alla scoperta del nostro Belpaese. "L'itinerario suggerito nella puntata in onda domani 8 dicembre - prosegue la nota - racconterà il territorio calabrese grazie alla voce della giornalista e viaggiatrice Rosaria Talarico.

Banner

L'itinerario prenderà l'avvio da Lamezia Terme e si snoderà lungo le pendici del monte Reventino fino ad arrivare a Panettieri, uno dei borghi più piccoli della Calabria e scenario ogni anno di un suggestivo presepe vivente animato dai paesani e che richiama persone da tutta la Calabria e anche oltre. Parleremo del museo del Pane e delle vicende del brigante Giosafatte Talarico che hanno ispirato la fondazione di Fiego - Fattoria brigantesca.

Banner

Un accenno ai dolci della tradizione durante il periodo di Natale e a un'altra tipicità: l'allevamento del maiale nero di Calabria, che garantisce la qualità superiore dei salumi. Da poco è nata la Comunità Slow Food per la tutela e valorizzazione del suino nero calabrese proprio per farlo conoscere meglio ai buongustai. Soveria Mannelli, dove si può ammirare un singolare monumento la "casa cadente" e ricordare il passaggio di Garibaldi che qui soggiornò. Toccando poi Tiriolo e la sua produzione di tessuti preziosi di lana e seta ("i vancali") per giungere a Carlopoli, dove la tradizione lattiero-casearia calabrese ha avuto origine e visitare i ruderi dell'abbazia di Corazzo, immersa tra i boschi e il fruscio delle acque del fiume Corace".

Banner

A chiudere l'itinerario proposto nel programma saranno le bellezze naturalistiche del Lago Passante, di Villaggio Mancuso con le sue caratteristiche case in legno e il misterioso Albergo delle Fate.

"Uno scrigno di meraviglie - conclude la nota - che sanno rapire il cuore di chi sceglie di intraprendere questo viaggio. Una puntata, quindi, tutta dedicata a natura, leggende, tradizioni e specialità gastronomiche della Calabria. La trasmissione Percorsi Italiani sarà, inoltre, riascoltabile sul sito di RAI Play Radio e scaricabile in podcast".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner