Domani presso l’auditorium dello Spirito Santo avrà luogo con inizio alle 19,00 un recital della giovane pianista Maria D’Agostino. La manifestazione, organizzata congiuntamente dal Conservatorio di Vibo Valentia e da AMA Calabria, s’inserisce nell’ambio delle iniziative che sostituiscono quelle previste nell’ambito della stagione I Concerti del Giovedì che non hanno potuto avere luogo a causa dell’emergenza COVID 19.
Maria D’Agostino, è nata a Polistena nel 2001. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni presso la Scuola di Musica “Mille e una nota” di Polistena con la mamma, la pianista Luciana Mammola. Nell’anno accademico 2014/2015 ha frequentato i Corsi del M° Aquiles Delle Vigne organizzati dalla Talent Music School di Verona presso la Passadori – Steinway & Sons di Brescia. Attualmente studia al Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, dove è iscritta al terzo anno del Triennio Accademico di Pianoforte con il M° Sergio Coniglio. Si è esibita in diverse occasioni nelle stagioni concertistiche dell’Associazione Mille e una nota di Polistena e alla Rassegna Pianistica Concerti al Museo a San Giovanni Valdarno; ha suonato inoltre per l'associazione G. Marafioti di Polistena, per l’Associazione Tropea Musica, nella Rassegna Musicale Nicotera Nascosta e per la delegazione francese di Moyeuvre-Grande in visita a Polistena.
Recentemente ha suonato nella Mozarteum Solitar Hall di Salisburgo. Ha partecipato con successo a numerosi concorsi: ha conseguito il Primo Premio Assoluto nel 2013 al Concorso Nazionale "Magna Grecia" di Gioiosa Ionica, nel 2014 al Concorso Nazionale Rechichi di Cinquefrondi e nel 2016 al Concorso Nazionale Senocrito di Locri; Primo Premio nel 2009 al Concorso Nazionale "Promenade" di Pizzo, nel 2010 al Concorso Nazionale P.Mandanici di Barcellona P.G., nel 2014 al Concorso Internazionale Orfeo Stillo di Paola e al Concorso Nazionale A.M.A. Calabria di Lamezia Terme; ha anche vinto numerosi secondi e terzi premi. Nel 2018 e nel 2019 è stata selezionata tra gli studenti del Conservatorio per suonare nella Seconda e nella Terza edizione del Vib'Opera Giovani. Si è inoltre esibita come solista dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia nel Concerto in Fa Maggiore di G. Paisiello e nel concerto K488 di W. A. Mozart, diretti dal M° Elia Corazza. Parallelamente agli studi musicali, frequenta il Liceo Scientifico di Cittanova dove è iscritta al quinto anno.
Poderoso il programma presentato dalla giovane artista che propone dopo la Sonata in Do maggiore K159 "La caccia"di Domenico Scarlatti, l’importante Sonata in Do maggiore op. 2 n.3 di Ludwig van Beethoven e i Quadri di un'esposizione Modest Petrovic Musorgskij certamente uno dei principali capolavori del repertorio pianistico.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736