Domenica 15 maggio l’associazione CulturAttiva, in collaborazione con la Cooperativa Atlantide e Catanzaro Jazz Fest, propone un’altra iniziativa volta a promuovere il territorio e le sue peculiarità. Questa volta, nell’ambito dell’appuntamento domenicale denominato “domenica culturale”, si propone la scoperta di un luogo davvero speciale: Tiriolo, il borgo dei due mari.
Da qui, grazie ad una posizione geomorfologica unica, è possibile ammirare simultaneamente lo Ionio e il Tirreno, i due mari che bagnano la Calabria. Inoltre, Tiriolo possiede una forte caratterizzazione artigianale che riguarda soprattutto l’arte della tessitura, la lavorazione del legno e della ceramica. Attività che affondano le radici in una storia antica. La stessa che ancora si respira tra i vicoli di un centro storico arroccato su un colle e nei gesti ancestrali dei suoi abitanti. Tiriolo fu la terra dei Brettii, popolo fiero ed indipendente che lottò contro Lucani, Greci e Romani, lasciando insieme ad essi i segni di una civiltà affascinante e variegata.
In epoca moderna, la storia della cittadina silana è quella di un borgo il cui dominio passò nelle mani delle più importanti casate dell’epoca: dai De Reggio ai Ruffo, passando per i Carafa e finendo con la casata dei Cigala, che mantenne il controllo della zona fino al 1610.
Non mancherà un momento dedicato alla gastronomia, con la degustazione di un aperitivo di commiato a base di prodotti locali a cura dello staff di Bar Mauro. Per informazioni e prenotazioni, chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al numero 339 6574421
PROGRAMMA. Ore 9.45: Ritrovo nel piazzale antistante il Polo Museale di Tiriolo e accoglienza, Ore 10.15: Inizio visita al Polo Museale e all’area archeologica Gianmartino, Ore 11.15: Uno sguardo ai siti storico artistici di Piazza Italia: Chiesa della Madonna delle Grazie, Palazzo Alemanni e Monumento di Ulisse, Ore 11.30: Visita al centro storico, Ore 11.45: Visita alla bottega del liutaio Masino Leone, Ore 12.15: Visita ai ruderi del castello, Ore 12.45: Aperitivo finale a cura di Bar Mauro
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736