Domenica 9 maggio la gara tra scuole dedicata all'Unione Europea, promossa da Amici del Tedesco 

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Domenica 9 maggio la gara tra scuole dedicata all'Unione Europea, promossa da Amici del Tedesco 

  03 maggio 2021 08:29

di FRANCESCA FROIO

Mancano ormai pochi giorni all’evento “Europa”,  promosso dall’associazione Amici del tedesco in occasione della festa dell’Unione Europea e dedicato alle scuole. Un appuntamento virtuale, quello previsto per domenica 9 maggio,  che vedrà una professionalissima giuria, composta da rappresentanti di vari stati europei, tra cui Alexander Schmitt dell’ambasciata della Repubblica Federale di Germania e Josephine Löffler dell’Istituto Ciao-Tschau, valutare e premiare  il video più significativo incentrato sul valore dell’Unione Europea.

Banner

“Possono partecipare squadre composte da 4 persone- spiega il presidente di Amici del Tedesco Loris Rossetto- Vince chi realizza un video originale sull’importanza dell’Unione Europea, Il modulo di iscrizione ed il regolamento sono scaricabili dal sito www.amicideltedesco.eu. Il video, di una durata compresa tra i due ed i quattro minuti, va inoltrato entro il 7 maggio. Il 9 maggio mattina, a partire dalle ore 10.00, ci sarà la gara online”.

Banner

In palio: 3 giorni presso l’ostello Bella Calabria, per una classe delle scuole medie, e 3 giorni per una classe delle scuole superiori.

Banner

L’ostello Bella Calabria è stato realizzato a San Leonardo di Cutro grazie al contributo di Fondazione con il Sud. Oggi, grazie al sostegno di Fondazione con il Sud e Fondazione Vismara è la base per le attività del progetto I love Calabria. Presso l’ostello gli alunni imparano, attraverso il cooperative learning, ad utilizzare le lingue in modo divertente in situazioni reali. Inoltre, svolgendo delle attività in tre parchi tematici, realizzati sempre in beni confiscati, i discenti interiorizzano l’idea che il rispetto delle regole ed il lavoro di gruppo sono alla base del divertimento. Numerose classi di tutta Italia vi hanno soggiornato, non appena terminerà l’emergenza del Covid, l’ostello riprenderà le proprie attività.

Una preziosa realtà associativa che vi abbiamo raccontato in un servizio ad essa dedicato.

LEGGI QUI: Dall'ostello Bella Calabria al Parco per l'Educazione stradale, il sogno di riscatto di "Amici del tedesco" diventa realtà

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner