"Domenica di carta" inaugura a Catanzaro e a Lamezia Terme

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Domenica di carta" inaugura a Catanzaro e a Lamezia Terme
Domenica di carta Catanzaro
  09 ottobre 2019 10:48

 Domenica 13 ottobre con apertura dalle  9 alle 13 e dalle 15 alle 19, presso l’Archivio di Stato di Catanzaro, piazza del Rosario, 6 si svolgerà la mostra documentaria che ha come obiettivo l’analisi e l’illustrazione della cartografia nautica di fine ‘500, attraverso l’attività del cartografo Domenico Vigliarolo di Stilo (RC).

Nel periodo storico del Viceregno Spagnolo  egli ricoprì l'importante incarico di Cosmografo della Casa de Contrataciòn (l'istituzione delegata al controllo della via delle Americhe). Attraverso alcuni elementi iconografici di tutta la sua produzione cartografica poco conosciuta e attualmente conservata nelle maggiori istituzioni museali del mondo, si propone l’analisi della carta nautica di Catanzaro che svela interessanti similitudini con le altre carte del Vigliarolo.

Banner


A Lamezia Terme  la mostra documentaria: “Documenti in lingua spagnola” sarà inaugurata sempre domenica  con apertura dalle  9  alle 13 e dalle 15  alle  19, presso la Sezione di Archivio di Stato di Lamezia Terme, via Aldo Moro, 40.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner