Domenica prossima il Vescovo di Catanzaro nella chiesa di San Pio X

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Domenica prossima il Vescovo di Catanzaro nella chiesa di San Pio X

  15 gennaio 2023 11:00

di LORENZO FAZIO

Domenica prossima 22 gennaio alle ore 18.00 Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, celebrerà la Domenica della Parola di Dio presso la Parrocchia San Pio X di Catanzaro. Organizzata dall'ufficio biblico diocesano, guidato da don Vincenzo Lopasso, insegnante di Sacra Scrittura a Catanzaro presso il Seminario Teologico "San Pio X" e a Gerusalemme, e dal diacono Mario Arcuri, segretario del suddetto ufficio. La celebrazione liturgica sarà animata dal Coro SS Trinità diretto dalla Prof.ssa Giovanna Massara e del maestro Amedeo Lobello. Sono invitati alla solenne liturgia tutti i catechisti, i lettori, gli insegnanti di religione cattolica e tutti coloro che hanno familiarità con la Parola di Dio.

Banner

Si celebra, appunto, il 22 gennaio la Domenica della Parola di Dio. Per l’occasione, l’Ufficio Catechistico, l’Ufficio Liturgico, l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, l’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto e l’Ufficio per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese hanno preparato un Sussidio con alcune proposte per la preghiera e la meditazione sul tema: Parola di Dio e missione. “La Chiesa in ascolto è la Chiesa missionaria: proiettata verso il mondo, desiderosa di crescere nella fede, interessata a ogni uomo e donna, attenta soprattutto a quanti abitano loro malgrado le periferie esistenziali”, sottolinea Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI, ricordando che “l’ascolto della Parola di Dio educa il cuore a entrare in relazione profonda con le persone e con gli eventi della storia: Dio parla ancora attraverso le Scritture e la vita concreta”. Ecco allora che, osserva ancora Mons. Baturi nella presentazione, “è questa la strada che le nostre Chiese intendono percorrere insieme, nella fedeltà al Vangelo e nel servizio ai fratelli”.

Banner


Il Sussidio propone testi, commenti e immagini scelti con cura, in base alle competenze di ciascun Ufficio, per favorire la preghiera e la riflessione. L’auspicio, conclude infatti Mons. Baturi, è che questo strumento possa “favorire nelle comunità e nelle famiglie quell’esercizio interiore di ascolto, da cui ha origine non solo la fede, ma anche la speranza e la carità”.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner