di FRANCESCA FROIO
“Febbraio è il mese dedicato alla Pace nel calendario Rotariano” ha ricordato durante il suo indirizzo di saluti, rivolto a tutti presenti, il prefetto del Club Claudia Brulino- e quest’anno abbiamo deciso di trattare la tematica con un caminetto dall’ospite speciale, Don Francesco Cristofaro”.
Tra sguardi attenti e menti completamente coinvolte Don Francesco, sacerdote da quasi quattordici anni e parroco di Simeri da dieci, ha voluto sancire il suo intervento leggendo una delle più belle preghiere sulla pace, per poi rivolgersi ai presenti e dire loro “La Pace è frutto di un desiderio, ognuno di noi deve esserne portatore”.
“Essere operatori di pace è fondamentale- ha detto Don Francesco- perché solo partendo da noi stessi e dando l’esempio, possiamo contribuire concretamente; non dobbiamo dimenticare mai- ha spiegato il giovane parroco- che siamo osservati speciali, non solo da Dio, ma anche dai più giovani, che si ispirano a noi per costruire il futuro, e proprio per questo motivo dobbiamo lasciare loro messaggi concreti di Pace, attraverso i fatti soprattutto”. “Se noi diffondiamo la Pace- ha spiegato- loro ne impareranno l’arte”.
La Pace, ma anche, l’amore verso il prossimo, le domande che ognuno deve fare a sé stesso per comprendere il vero valore di ciò che si fa ed ancora l’uso della parola. “Dobbiamo stare davvero molto attenti a ciò che diciamo- ha sottolineato – perché una parola detta male può portare odio e guerre, così come dobbiamo stare attenti ad ascoltare, senza mai dimenticare che non è ciò che entra che contamina l’uomo, ma ciò che esce”.
Un dibattito interessante, fatto di domande e di pensieri sulla tematica, ha caratterizzato l’appuntamento "che- ha ricordato lo stesso Presidente Pietro Pitari - ha rappresentato un’importante occasione per discutere e confrontarsi su una tematica rilevante da sempre, interrogarsi sulla pace, chiedersi cosa il singolo possa far e non stancarsi mai di percorrerne il cammino è fondamentale”.
L’incontro, arricchito da meravigliose poesie con sottofondo musicale curato dal Signor Pino Rotella, si è concluso con la promessa di nuove e propositive iniziative assieme.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736