Don Serafino Parisi è il nuovo vescovo di Lamezia Terme (LA DIRETTA)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Don Serafino Parisi è il nuovo vescovo di Lamezia Terme (LA DIRETTA)

L'annuncio ufficiale stamattina nella Cattadrale

  07 maggio 2022 12:02

E' don Serafino Parisi, parroco del Crotonese, il nuovo  vescovo di Lamezia Terme. L’annuncio, alle 12, nella Cattedrale dove monsignor Giuseppe Schillaci, amministratore diocesano, ha convocato il Collegio dei Consultori, il clero, i religiosi e i fedeli laici della Diocesi. 

Subentra a monsignor Giuseppe Schillaci, che  dopo le dimissioni arrivate il 23 aprile scorso, è stato nominato vescovo di Nicosia ma è rimasto in carica proprio come amministratore diocesano.

Banner

Don Serafino Parisi, nato nel 1962 a Santa Severina, ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a  Roma e la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico dell’Urbe, completando la sua formazione con uno stage di studio a Gerusalemme.  

Banner

Ha superato l’anno di preparazione al Dottorato in Sacra Scrittura lavorando sugli Scritti Sapienziali. È docente di Greco del Nuovo Testamento, Ebraico ed Esegesi biblica presso l’Istituto calabrese della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale in Napoli. È direttore della Laleo (Libera Accademia delle Lingue Europee ed Orientali) con sede a Santa Severina, convenzionata con il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università della Calabria (Cosenza). E'  anche giornalista pubblicista, co-fondatore e direttore responsabile dei Quaderni Siberenensi, rivista di cultura, storia e tradizioni.

Banner

 E' il delegato dei Docenti dell’Istituto Teologico Calabro per il Consiglio di Facoltà della PFTIM di Napoli. È Coordinatore didattico dell’Istituto Paritario “Benedetto XVI” di Crotone e socio, nella sezione professori, dell’Associazione Biblica Italiana e dell’Associazione italiana di Cultura Classica.

Per la laurea in Filosofia presso l’Università “Tor Vergata” di Roma ha lavorato su un tema di antropologia filosofica discutendo la tesi: «La “ripresa” di Giobbe. Confronto con alcuni contemporanei». Don Parisi si è Licenziato in teoria, solfeggio e dettato musicale (ramo strumentisti) presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. I."Tchaikovsky” di Nocera Terinese ed è animatore di pellegrinaggi in Terra Santa.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner