"Una nomina che mi riempie di responsabilità, in un momento in cui la nostra società vive segni di marginalizzazione sociale e sconforto". Questo quanto ha affermato Donatella Argirò Psicologa-Psicoterapeuta, Giornalista e Comunicatore Pubblico, alla notizia della nomina a componente della Commissione Consiliare per le Pari Opportunità del Comune di Catanzaro.
“Viviamo tempi in cui sempre di più emergono concetti di distacco sociale e fenomeni di abbandono, - prosegue - non solo fisico ma di mancanza di ascolto e dialogo.Voglio ringraziare per la proposta di questa nomina il Consigliere Avv. Antonello Talerico, per la fiducia e stima verso la mia persona, frutto di un percorso professionale di anni di lavoro nel settore sociale”.
"“Pari Opportunità”, significa per me “equilibrio”, - evidenzia - un termine spesso offuscato da dinamiche in cui troppo spesso il debole, l’emarginato, il fragile non possono accedere alle giuste informazioni che la Pubblica Amministrazione dovrebbe invece garantire. In questi anni - causa emergenza Covid 19 - gli individui si sono chiusi sempre più in un mutismo relazionale che ha indebolito i concetti primari ad ottenere le giuste informazioni per un processo di riscatto. La velocità dei social, la mancanza di regole certe contribuiscono a diffondere confusione sui diritti elementari che spesso diventano “gentili concessioni”".
"Oggi questo non può essere accettato: il diverso, la persona con disabilità, l’emarginato, figure che sono in crescendo nelle nostre città, - si legge ancora - diventano perfetti “invisibili” che spesso vivono una condizione sociale senza dignità. Credo che questa Commissione deve essere un luogo di ascolto e ricezione delle giuste istanze di coloro che soffrono nel silenzio, in quanto nessuno riconosce quel giusto peso per contribuire a migliorarsi, questo credo sia la giusta strada che intendo intraprendere".
«Il mio impegno - conclude - riguarderà pertanto diversi fronti non solo quindi per la promozione delle pari opportunità tra uomo e donna ma anche per le tematiche quali la discriminazione per genere, per orientamento sessuale, per orientamento politico e quello delle disabilità e del bullismo".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736