di PAOLO CRISTOFARO
Riunione in piazza, ieri sera, a Squillace Lido, convocata da Padre Piero Puglisi, per illustrare ai cittadini il progetto della nuova chiesa, già presentato in Comune, alcuni giorni fa (LEGGI QUI).
"Il progetto è stato approvato e finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana. La Comunità attendeva quest’opera da oltre 25 anni, durante i quali sono stati posti in esame tanti tentativi per rispondere al fabbisogno della popolazione dei credenti sempre in aumento, tale da rendere, ormai da diversi anni, assai insufficiente l’attuale chiesetta edificata negli anni 70. Tra le diverse ipotesi, tre anni fa c’è stata anche quella di ampliare l’attuale edificio di culto ma, durante le fasi di preparazione dei lavori si scoprì che lo stabile non è idoneo sul piano statico e, quindi, si è valutato che l’unica possibilità sia una demolizione e la costruzione di un nuovo edificio di culto che risponda a tutte le attuali misure di sicurezza e alle normative vigenti", spiega la comunità pastorale.
“Il nostro Arcivescovo Monsignor Bertolone - ha spiegato il parroco Don Piero Puglisi - iniziò allora un dialogo con la CEI, Commissione per l’Edilizia di Culto, per chiedere un finanziamento straordinario per la costruzione di una nuova chiesa. La Curia diocesana, tramite gli uffici preposti, si è messa così in cammino per produrre tutti i documenti e gli atti necessari e sottoporre alla commissione nazionale diverse idee progettuali. La CEI è stata molto rigorosa ed esigente ed ha avocato a sé la scelta definitiva del progetto più idoneo al contesto urbanistico”, spiegano.
"Il progetto è stato illustrato, attraverso slide e video, da uno degli ingegneri progettisti, l'ingegnere Marasco, che ha evidenziato come la nuova opera si inserirebbe assai dignitosamente nell’area destinata, rispettando pienamente i criteri sanciti dal piano regolatore del Comune per la volumetria e gli spazi richiesti, impreziosendo e riqualificando l’intera area con un sagrato di tutto rispetto, piantumazione di verde e spazi a servizio di tutti".
"All’incontro è stato invitato tutto il Consiglio Comunale di Squillace ed erano presenti i consiglieri di opposizione. Tutti favorevoli gli interventi a favore dell’edificazione della nuova chiesa, tra questi anche quello del consigliere comunale Oldani Mesoraca, che ha auspicato l’avvio di una nuova fase di riflessione e di confronto che veda al tavolo anche i consiglieri di maggioranza, liberi da condizionamenti e che decidano davvero in libertà e in coscienza. La comunità marina di Squillace ha voluto anche sensibilizzare il Consiglio Comunale che si appresta ad esprimere il voto: in tanti hanno sottolineato, come ormai da troppo tempo, si è costretti a celebrare altrove funerali e matrimoni", riferiscono.
La presentazione del progetto sarà replicata lunedi sera, 27 luglio, anche nella Concattedrale di Squillace, per sensibilizzare la comunità di Squillace centro. Sempre nella serata di ieri, sarebbe stato formato un Comitato pronto a dialogare con il sindaco e con l'amministrazione comunale. "Il progetto è ora pronto ed è all’esame dell’amministrazione comunale, come di altre Istituzioni. Esso prevede anche la totale ristrutturazione e messa a norma del palazzo della parrocchia (casa canonica, casa del vicario parrocchiale, Oratorio, Aule per la catechesi e gli incontri del territorio, il Centro Diurno per Disabili). È evidente che il finanziamento è una vera Provvidenza per tutta la realtà di Squillace Lido", ha asserito Padre Puglisi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736