"Si può guardare al futuro con prudente ottimismo e con fiducia". "Dal 26 di questo mese torna la zona gialla e si dà precedenza all'attività all'aperto con ristoranti aperti a pranzo e cena. Un rischio ragionato, fondato sui dati che sono in miglioramento". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel corso della conferenza stampa in corso a Palazzo Chigi.
Il ministro Speranza ha poi ulteriormente precisato: "Elemento prioritario la scuola. L'idea è che da qui fino alla fine delle lezioni si possa tornare in presenza". Le misure prevedono tutti gli istituti la didattica in presenza integrale presenza in zona gialla e arancione. In zona rossa ci sarà qualche modulazione sulle superiori. "Nei luoghi all'aperto è più difficile contagiarsi. Un principio che applicheremo nella ristorazione ma non solo".
Draghi ha precisato che gli interventi riguardano musei, teatri, cinema, palestre, piscine, parchi tematici. Saranno consentiti gli spostamenti fra regioni gialle e poi ci sarà un pass tra regioni di diverso colore. Questi interventi seguiranno una road map: dal 15 maggio piscine all'aperto, 1° giugno palestre; 1° luglio fiere.
Draghi ha anche parlato di opere pubbliche annunciando che "Nel fondo di accompagno al Pnrr c'è una posta per l'alta velocità Salerno Reggio Calabria".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736