“Nell’arco di pochi giorni ed in occasione della rappresentazione del musical ‘La Divina Commedia’ siamo stati felici e soddisfatti di aver potuto ospitare e guidare circa duemila studenti alla scoperta del nostro Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro. Ulteriore dimostrazione (se ce ne fosse bisogno) del suo ruolo di grande attrattore turistico cui siamo istituzionalmente chiamati a garantirne la tutela e la miglior fruizione possibile”. E’ quanto afferma il presidente della Provincia di Catanzaro, Amedeo Mormile.
“Un’accoglienza qualificata e oculata, quella del settore parchi e musei della Provincia di Catanzaro, di cui andare fieri e alla quale siamo da sempre abituati. Grazie alla proficua sinergia fra il personale della Provincia, i Tirocinanti, i Volontari e il servizio di ricezione museale, gestito dall’associazione AnnoZero, si è riusciti a garantire la fruizione delle bellezze del Parco. Un patrimonio naturalistico arricchito da innumerevoli installazioni artistiche a cielo aperto e con l’unicum del Museo Storico Provinciale che ha letteralmente entusiasmato i giovani studenti che lo hanno visitato, a riprova del grande fascino e richiamo che riesce sempre ad esercitare, anche al di là dei confini provinciali e regionali, per come testimoniano le tantissime presenze che ogni anno decidono di lasciarsi sedurre da questa splendida realtà”, ha proseguito Mormile.
Alla luce di tutto ciò, il presidente della Provincia ha stigmatizzato: “l’improvvida e, soprattutto, inesatta uscita stampa, di cui vengo a conoscenza, da parte dell’assessore del Comune di Catanzaro Antonio Borelli, sulla presunta etero-coordinata organizzazione che ha consentito la presenza di tante scolaresche provenienti da tutta la Calabria presso il nostro Parco. Non mi resta che prendere atto che la evocata “cabina di regia” sull’offerta culturale e turistica, in capo alla Giunta del Capoluogo, è fatalmente consapevole dell’ottima gestione del Parco, che è affidata non al Comune ma alla Provincia”.
Mormile ha concluso: “Ad ogni buon conto, i buoni propositi manifestati dall’assessore circa la consapevolezza che ‘con piccoli sforzi ed una positiva sinergia si possa fare marketing territoriale’ ci trovano assolutamente collaborativi, com’è logico nel comune obiettivo del pubblico interesse, ma per far ciò servono contributi fattivi e non comunicati stampa balzani e che non riconoscono il lavoro altrui”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736