Anche la Dulbecco regolamenta lo svolgimento dell’attività libero professionale dei sanitari.
10 maggio 2024 17:22Dopo una battaglia a livello nazionale, che ha visto impegnate le OO.SS e la CISL Fp in particolare, anche in Calabria, la stessa, si è battuta e si sta battendo per l’eliminazione del vincolo di esclusività per il personale delle professioni sanitarie del comparto.
Infatti anche alla luce delle recenti indicazioni fornite dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano n.23/113/CR08/C7 del 12 luglio 2023, alcune Aziende hanno potuto approvare il regolamento che disciplina la libera professione, e nella giornata di oggi, anche l’A.O.U. Dulbecco ha deliberato il regolamento di che trattasi al fine di consentire al personale del Comparto Sanità, di non essere vincolato alle aziende di appartenenza, cosi da poter effettuare attività libero professionale al di fuori dell’orario di servizio presso altri enti del SSR, strutture private anche accreditate o anche in favore di singoli utenti.
La CISL FP Magna Graecia dopo una nota del 03 Aprile 2024 per conto del suo delegato alla Sanità Antonio Curcillo concretizza un risultato importante che va a riconoscere un diritto sacrosanto a tutti i professionisti sanitari.
Si esprime apprezzamento per la sensibilità mostrata dal Management aziendale su questo tema cosi importante e lo si invita anche a procedere all’assunzione di personale, ricordandogli qualora ce ne fosse bisogno, che permane una gravissima carenza di personale Infermieristico, tecnico, amministrativo ed in modo particolare OSS riscontrata nelle UU.OO. ad elevata complessità assistenziale dei presidi dell’ A.O.U Dulbecco.
La riduzione dell’organico influisce, peraltro, sulla organizzazione dei turni di lavoro, rendendo difficoltosa la legittima fruizione delle ferie da parte del personale dipendente che oggettivamente nel corso del tempo non ha potuto fruire di quelli arretrati, così come previsto dai CCNL.
Nel più grande Hub sanitario della Calabria è necessario dare seguito ad una pianificazione per valorizzare le competenze di tutti i professionisti e operatori, attraverso il completamento delle procedure di stabilizzazioni in essere, la definizione e l’applicazione dei Dep (ex fasce retributive) e progressioni verticali, il riconoscimento dei buoni pasto al personale turnista, l’avvio delle procedure per l’affidamento degli incarichi di funzione nelle UU.OO. vacanti e il pagamento del premio di produttività dell’anno 2022.
Con la consapevolezza che applicando in maniera tempestiva questi ed altri istituti contrattuali, si avranno ricadute positive nell'organizzazione dell'Azienda e soprattutto si daranno risposte adeguate alla richiesta di assistenza da parte dell'utenza
La costante e fattiva vicinanza ai lavoratori ha sempre contraddistinto la CISL FP Magna Graecia qualificandola come sindacato di prossimità che, quotidianamente, si adopera costantemente, e senza soluzione di continuità, per migliorare le condizioni di lavoro, elemento, quest’ultimo, che rappresenta il viatico eccezionale per la giusta serenità dei lavoratori ed il raggiungimento di elevati livelli di performance individuali ed organizzativi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736