Il lavori della commissione giudicatrice sono terminati. Giovanni Volpicelli è il candidato idoneo a ricoprire l'incarico di professore di seconda fascia di Medicina Interna, che poi sarà il direttore del nuovo pronto soccorso a Germaneto che, come prevede il protocollo d'intesa Regione-Umg, è appunto a guida universitaria.
Originario di Catania, classe 1962, Volpicelli risulta membro dello staff di Medicina d'Urgenza presso l'Ospedale Universitario San Luigi Gonzaga, Orbassano, Torino. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare la chiamata ufficiale dell'ateneo catanzarese.
La costituzione del nuovo pronto soccorso a Germaneto è stata una delle principali novità del protocollo d'intesa che ha poi portato alla costituzione della Dulbecco. Secondo quanto prevede l'accordo entro novanta giorni dall'insediamento il commissario straordinario La Regina predisporrà un progetto che sarà inviato alla Regione che avrà, a sua volta, novanta giorni per approvarlo e poi finanziare il tutto.
Il protocollo, esplicitamente, indica un pronto soccorso a servizio del DEA di secondo livello (che, per capirsi, è equiparabile a quello del Pugliese), anche se nella recente conferenza del neo rettore dell'Umg e dei direttori di dipartimento dell'UMG le dichiarazioni andavano nella direzione di un pronto soccorso di primo livello (per capirsi, quello di ospedali 'inferiori'). La proposta del commissario La Regina chiarirà questi ulteriori aspetti. (g.r.)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736