Dune Giovino, Pd: “I cittadini premiano il nostro lavoro. Dalla Lega solo inutili polemiche”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Dune Giovino, Pd: “I cittadini premiano
il nostro lavoro. Dalla Lega solo inutili polemiche”

  24 settembre 2023 14:02

Comunicato del Partito Democratico di Catanzaro. 


Abbiamo riletto più volte il comunicato del gruppo della Lega, ma non siamo riusciti a trovare argomenti e contenuti a valenza politica. Già perché questo dovrebbe fare chi amministra o governa una comunità, esprimere opinioni politiche, evitando di scadere nel personalismo e di strumentalizzare
- per tornaconti elettorali - situazioni, che attendono di avere risposte da anni, come le Dune di Giovino.

Banner

Ma lo spessore politico o ce l’hai nel DNA oppure è meglio rinunciarvi.

Banner

Nel merito ci viene spontaneo esprimere alcune riflessioni. Se i consiglieri regionali del centrodestra si stanno occupando dell’area di pregio naturalistico delle Dune, così come dichiaratonella nota in questione, allora la domanda che viene più semplice porsi è: “perché l’area delle Dune non è stata ancora dichiarata riserva naturale protetta, visto che la coalizione di centrodestra è al governo della Regione da oltre 4 anni?”

Banner

In aggiunta, se c’era da “modificare l’attuale piano spiaggia e all’interno del documento programmatorio prevedere una forma di tutela per le Dune”, principio peraltro condivisibile, considerato che il centrodestra ha amministrato la città per oltre vent’anni, perché non lo hanno mai fatto?

 

È evidente che abbiamo idee piuttosto diverse su norme, strumenti e governance necessari per ben amministrare, noi siamo sostenitori della necessità di una collaborazione tra livelli istituzionali per il bene dei cittadini, che prescinde dall’appartenenza politica. Il rilancio della nostra terra può avvenire solo se si ha il coraggio di uscire dalla logica del provincialismo, se si mettono da parte le polemiche inutili, se si lasciano fuori interessi di parte e di partito, se non si è condizionati dalla preoccupazione di perdere consenso quando un partito come il Pd lavora nell’interesse esclusivo dei cittadini.

 

Quello che nella nota si percepisce con certezza è tanta arroganza e boria da parte del gruppo leghista. Ma una regione, dovrebbero sapere, non è “proprietà” della coalizione che vince le elezioni. Semmai la si deve provare a governare, se si è capaci, affrontando con competenza ed umiltà le tante criticità che insistono sui territori.

 

Sarebbe il caso che venissero a visitare i cartelloni informativi che abbiamo installato nell’ambito del percorso di bandiera blu, che danno il benvenuto agli utenti che accedono alla zona di pregio naturalistico e forniscono dettagli utili sulla flora e la fauna che la caratterizzano.

 

Li lasciamo dire e continueremo a fare quello che il gruppo PD al comune di Catanzaro ha sempre fatto, dal primo giorno dell’insediamento: staremo in mezzo alle persone, sul territorio da mattina a sera, per provare a dare risposte concrete ai ventennali problemi della città e dei cittadini.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner