È il reggino Massimo Cusato a pubblicare il primo manuale sul tamburello tradizionale calabrese

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images È il reggino Massimo Cusato a pubblicare il primo manuale sul tamburello tradizionale calabrese
Massimo Cusato
  01 aprile 2021 09:04

di CLAUDIA FISCILETTI

È un libro intriso di Calabria e di tradizione, quello scritto da Massimo Cusato, artista e virtuoso del tamburello nato a Gerace. "ABC del tamburello tradizionale calabrese, dalla Tarantella al Rhythm & Blues vol.1", è il titolo del manuale musicale, didattico e culturale che è rivolto a tutti, a chiunque voglia scoprire di più sulla storia e la tradizione del tamburello tradizionale calabrese. La versione cartacea si può ordinare su Amazon o inviando una mail all'indirizzo info@massimocusato.it mentre, per la versione in pdf, bisognerà aspettare la fine del mese.

Banner

Banner

L'idea di scrivere il manuale, Massimo Cusato, l'ha avuta tenendo le sue masterclass sul tamburello tradizionale calabrese in alcune sedi prestigiose quali la New York University, il Drummers Collective di NYC, California Institute of the Arts, Bennington College, Hofstra University, PH Heidelberg, i Conservatori di Trieste, Adria, Campobasso e Reggio Calabria. "Mi sono reso conto di voler approfondire un insegnamento che, fino ad ora, si è tramandato solo oralmente", rivela Cusato che, col gruppo QuartAumentata di cui è uno dei fondatori, ha avuto modo di combinare i suoni della batteria con quelli del tamburello, creando le sonorità del Tamburello – Drumset combo.

Banner

"È proprio un abc del tamburello, sia teorico che pratico, in cui racconto le tradizioni della nostra terra che vanno dal Pollino fino all'Aspromonte", descive così il manuale che è diviso in due parti (oltre ad essere arricchito da 50 foto didattiche). La prima parte approfondisce l'aspetto storico-culturale dello strumento, radicato nelle tradizioni, in particolare nelle feste calabresi, la seconda parte è prettamente didattico-pratica che va dallo spiegare a come impugnare il tamburello fino a suonarlo nella sua completezza, corredato dalle partiture.

Cusato, durante la sua carriera, ha avuto modo di esprimersi attraverso scenari musicali che lo hanno portato a collaborare con artististi di fama nazionale ed internazionali quali Massimo Ranieri, Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Paola Turci, Eugenio Bennato, Pilar, Tony Bungaro, Marco Zurzolo, Lucilla Galeazzi, Elisabeth Cutler: "Eugenio Bennato, in particolare, mi ha dato fiducia all'inizio della mia carriera e, ricordo con particolare piacere anche i miei lavori con Massimo Ranieri e Niccolò Fabi, ma in realtà ognuno di loro mi ha dato qualcosa di diverso".

Nel 2015 ha portato il nome della Calabria oltreoceano, firmando un importante contratto di Endorsement con la Remo Incorporated, azienda californiana tra le più importanti al mondo, produttrici di strumenti a percussioni e di pelli per la batteria, per cui ha ideato e progettato il Tamburello Calabria, poi messo in commercio dalla stessa azienda. 

Il manuale è il primo volume di un progetto più ampio. "La mia idea è quella di fare una collana sul tamburello, riprendendo il titolo "dalla Tarantella al Rhythm & Blues", e vorrei produrre 4 o 5 volumi dando vita ad una collana di libri che vorrei portare a termine, spero, nel giro di 4 anni". 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner