È morta all'età di 96 anni la Regina Elisabetta II. Profondo lutto nel Regno Unito e nel mondo intero per la scomparsa di una delle figure più iconiche della storia recente.
"La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio. Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani". È questo il comunicato con cui Buckingham Palace ha annunciato la morte della Sovrana.
Nessuno prima di lei aveva regnato per così tanto tempo. Giovanissima strinse la mano ad un eroico Winston Churchill, pochi giorni fa ha ripetuto il gesto per l'ultima volta dinanzi il suo 15° Primo Ministro Liz Truss.
Aveva destato profonda preoccupazione quell'annuncio di oggi pomeriggio con cui Buckingham Palace aveva annunciato l'aggravarsi delle condizioni di salute di Sua Maestà. Immediatamente tutte le trasmissioni britanniche vennero interrotte, così come le funzioni istituzionali. In poche ore è giunto l'annuncio definitivo che ha portato un velo di tristezza in tutto il mondo.
Sono già innumerevoli i messaggi di cordoglio dalla politica mondiale, tra cui quello del Presidente della Repubblica Mattarella e del Presidente del Consiglio Draghi. "Una figura di eccezionale rilievo di cui si ricorderà l'autorevole saggezza" ha scritto Mattarella nel messaggio di cordoglio alla Famiglia Reale.
Tra i vari messaggi divulgati, anche quello del nuovo Sovrano del Regno Unito, Re Carlo III: questo il nome ufficiale che prenderà il figlio di Elisabetta II. "Un momento di grande dolore per me e la mia famiglia - ha scritto il Sovrano - una preziosa ed amata Sovrana la cui perdita sarà profondamente sentita in tutto il Paese, nei Regni del Commonwealth e del mondo intero"
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736