È morto il Papa emerito, Joseph Ratzinger

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images È morto il Papa emerito, Joseph Ratzinger

  31 dicembre 2022 10:53

"Con dolore informo che il Papa Emerito Benedetto XVI è deceduto oggi alle 09:34 nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni".

Lo dichiara il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Da lunedì 2 gennaio il corpo del Papa Emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.  

Joseph Ratzinger, 95 anni, è stato il 265° Papa della Chiesa Cattolica. Venne eletto nel conclave del 19 aprile 2005 quale successore di Giovanni Paolo II. Dopo otto anni di servizio quale capo della Chiesa, durante un concistoro con i cardinali, l'11 febbraio 2013, annunciò la volontà di rinunciare al soglio pontificio: evento già accaduto nella storia della chiesa ma non in quella più recente. Il 13 marzo dello stesso anno venne quindi eletto il suo successore, Papa Francesco. Ratzinger si ritirò dalla vita pubblica se non per sporadiche apparizioni. 

Banner

Ha trascorso nove anni nel monastero vaticano "Mater Ecclesiae" dove le sue condizioni di salute si era aggravate in questi ultimi giorni, tanto da indurre Papa Francesco a chiedere una preghiera per il suo predecessore.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner