È morto il prof Marcello Gallo, il cordoglio della Camera Penale di Crotone

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images È morto il prof Marcello Gallo, il cordoglio della Camera Penale di Crotone

  06 agosto 2023 13:04

La Camera Penale di Crotone esprime il proprio cordoglio per la morte del professore Marcello Gallo. 

 

Banner

Classe 1924, nella sua lunghissima carriera di avvocato, accademico e politico, è stato insignito delle più alte onorificenze, ed ha reso lustro alla Camera Penale di Crotone, diventandone socio onorario nel luglio 2021, omaggiandoci, in quell'occasione, di un indimenticabile intervento sulla lunga storia del diritto penale italiano. 

Banner

 

Banner

È stato uno dei più strenui difensori della laicità del diritto, nelle aule universitarie così come in quelle parlamentari e giudiziarie, ammonendo  studenti, politici  e avvocati, sulla necessità di rifuggire dall'imposizione di un diritto moralizzatore, che costituisce l'anticamera dei regimi totalitari, che nella sua vita pure aveva sperimentato, essendo nato e vissuto nel ventennio fascista.

 

Il processo penale di stampo accusatorio è "figlio" proprio della visione liberale coltivata dal professore Gallo, che ha presieduto  la  Commissione Parlamentare per la redazione del codice di procedura penale.

 

Il professore, demiurgo del nuovo processo mai perfetto e perfettibile, lo ha "sperimentato" fino a tempi recentissimi, dispensando quell'illuminata sapienza che rapiva, come in un incantesimo,  chi ha avuto il privilegio di ascoltarlo.

 

Delle sua lunga attività sono testimoni intere generazioni di studenti e avvocati che renderanno imperitura la sua memoria.

 

_Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della Camera Penale di Crotone

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner