E' tempo di fare il vino: a Catanzaro riapre la cantina dell'Istituto tecnico Agrario (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images E' tempo di fare il vino: a Catanzaro riapre la cantina dell'Istituto tecnico Agrario (VIDEO)
All'istituto Agrario si fa il vino -
  10 ottobre 2019 17:29

di TERESA ALOI 

Il camion con il suo prezioso carico arriva alle 13. Ed è subito festa. C’è il sole all’Istituto tecnico  Agrario “V. Emanuele II”.   C’è il sole e  basterebbe questo a mettere allegria. 

Banner

C'è il sole ma c'è di più. Oggi si fa il vino. Dopo 4 anni riapre la cantina allo storico istituto scolastico. E allora si che la festa si giustifica. Eccome. Nessun problema particolare lo stop, ma solo i tempi dettatati dalla ristrutturazione dei locali.

Banner

Oggi, i locali  sono stati dotati  ex novo di tutte le attrezzature per la vinificazione in modo da garantire nel modo tecnologicamente più avanzato  l'attività produttiva vera e propria.

Banner

I ragazzi,  camici indossati, fanno a gara per scaricare  40 quintali di uve nere e 15 di uve bianche che arrivano dal lametino. Un  tesoro fatto di grappoli proveniente dai vitigni di gaglioppo e aglianico che dopo qualche ora sarà ben custodito nei silos. Poi, terminati i processi, si potranno alzare i calici al cielo.

Un nettare da gustare in calici  speciali. Speciali come i ragazzi che frequentano l'istituto diretto da Rita Elia. 

Perché si ride e si scherza. Ma si lavora. E anche tanto. Nessuno di tira indietro. E non è facile considerato il sole e il caldo umido.   Ordinati, a dieci a dieci, i ragazzi trasferiscono le cassette dal camion nei locali cantina.  Mettono allegria ed è un piacere osservali . Orgogliosi di essere parte attiva di una scuola al passo con i tempi. Di una scuola che trasferisce all'esterno le competenze acquisite tra i banchi.   

Una dimostrazione, bella,  che si possono fare  grandi cose  con i giovani talenti sui banchi della scuola pubblica, valorizzando contemporaneamente territorio, formazione e redditività.

Ospite d'eccezione Michele Traversa, presidente del parco della Biodiversità che ha elogiato il lavoro dei ragazzi incoraggiandoli  per il futuro. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner