E' tempo di fare il vino: a Catanzaro riapre la cantina dell'Istituto tecnico Agrario (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images E' tempo di fare il vino: a Catanzaro riapre la cantina dell'Istituto tecnico Agrario (VIDEO)
All'istituto Agrario si fa il vino -
  10 ottobre 2019 17:29

di TERESA ALOI 

Il camion con il suo prezioso carico arriva alle 13. Ed è subito festa. C’è il sole all’Istituto tecnico  Agrario “V. Emanuele II”.   C’è il sole e  basterebbe questo a mettere allegria. 

Banner

C'è il sole ma c'è di più. Oggi si fa il vino. Dopo 4 anni riapre la cantina allo storico istituto scolastico. E allora si che la festa si giustifica. Eccome. Nessun problema particolare lo stop, ma solo i tempi dettatati dalla ristrutturazione dei locali.

Banner

Oggi, i locali  sono stati dotati  ex novo di tutte le attrezzature per la vinificazione in modo da garantire nel modo tecnologicamente più avanzato  l'attività produttiva vera e propria.

Banner

I ragazzi,  camici indossati, fanno a gara per scaricare  40 quintali di uve nere e 15 di uve bianche che arrivano dal lametino. Un  tesoro fatto di grappoli proveniente dai vitigni di gaglioppo e aglianico che dopo qualche ora sarà ben custodito nei silos. Poi, terminati i processi, si potranno alzare i calici al cielo.

Un nettare da gustare in calici  speciali. Speciali come i ragazzi che frequentano l'istituto diretto da Rita Elia. 

Perché si ride e si scherza. Ma si lavora. E anche tanto. Nessuno di tira indietro. E non è facile considerato il sole e il caldo umido.   Ordinati, a dieci a dieci, i ragazzi trasferiscono le cassette dal camion nei locali cantina.  Mettono allegria ed è un piacere osservali . Orgogliosi di essere parte attiva di una scuola al passo con i tempi. Di una scuola che trasferisce all'esterno le competenze acquisite tra i banchi.   

Una dimostrazione, bella,  che si possono fare  grandi cose  con i giovani talenti sui banchi della scuola pubblica, valorizzando contemporaneamente territorio, formazione e redditività.

Ospite d'eccezione Michele Traversa, presidente del parco della Biodiversità che ha elogiato il lavoro dei ragazzi incoraggiandoli  per il futuro. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner