di MASSIMILIANO LEPERA
È uscita qualche giorno fa la prima pubblicazione della giovane calabrese Francesca Noemi Pia Carello, una raccolta di poesie dal titolo “Schegge di Luna”, edita da Carello Edizioni. La raccolta di poesie, che si snoda attraverso un filo conduttore indissolubilmente legato alla quotidianità, è caratterizzata da una fitta rete di emozioni scaturite proprio dal quotidiano, nel particolare, e dalla vita, in generale, lasciando trasparire, attraverso il punto di vista dell’osservatore che s’intreccia con quello del lettore, un quadro di intense rappresentazioni e descrizioni suggestive e attente.
Sì, perché è proprio l’attenzione ai dettagli, il calarsi a fondo nella quotidianità e nella vita di ciascuno di noi che pare oggi risultare mancante, in quanto tutto il mondo tende a esser colto da un’assoluta frenesia che non lascia pertanto apprezzare le reali bellezze della vita, che possono essere i passeri che si librano in volo, le conchiglie sulla spiaggia, i fiori che sbocciano, un panorama settembrino, un tramonto o la corteccia di un albero.
È proprio l’intima attenzione ai particolari, alle cose che per i più sono piccole, ma che in realtà sono tanto grandi e costituiscono l’essenza intima dell’esistenza, che caratterizza molte poesie della raccolta della Carello, la quale invita l’intera umanità a riflettere maggiormente sulle bellezze che la circondano, nonostante tutto. E lo fa in una maniera dolce e sensibile, con estremo tatto e delicatezza, con una penna sicura e molto matura, capace di descrivere perfettamente situazioni o emozioni e lasciare nel lettore intense emozioni e suggestive riflessioni. Francesca Noemi Pia Carello, classe ’96, è laureata in Sociologia e non è affatto nuova alla scrittura di poesie: tra il 2019 e il 2021, diverse sue liriche sono comparse nell’antologia “M’illumino d’immenso” (Vol. 18, Pagine), nella collana “Poeti e poesia” (Vol. 46, Pagine), nella rivista “Fluffer Magazine”, nella collana “Versus” (Vol. 3, Dantebus) e nella raccolta “Scrivi un racconto di sei parole” (Ivvi). Nel 2020 ha ricevuto l’Attestato di Merito con medaglia diamantata per aver partecipato con la poesia “Tornerà l’amore” alla IX edizione del Premio “Alda Merini”, organizzato dall’Accademia dei Bronzi; la lirica è stata poi pubblicata nell’antologia “Voci poetiche per Alda”.
Nel 2021 e 2022 ha preso parte, in qualità di lettrice, alla II edizione della Rassegna letteraria e teatrale “Alla corte dei Borgia”, tenuta presso il Castello di Squillace dall’Associazione “I giardini di Hera”. Nel gennaio 2022 ha ricevuto un Attestato di Merito per la poesia “Mani per il mondo” al 1° Contest Poetico “La Ritmica dell’Anima”. Insomma, una chiara dimostrazione che ancora oggi la Poesia è uno dei mezzi più potenti e al contempo delicati per scavare profondamente nell’anima, non soltanto di chi la scrive, ma anche di chi la legge.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736