di PAOLO CRISTOFARO
Anche Squillace (CZ) ha adottato le norme di sicurezza per la propria spiaggia in vista della stagione estiva 2020. Si tratta di una zona di mare molto frequentata e nei pressi della quale insistono numerose strutture balneari e ricettive. Il flusso di turisti e bagnanti residenti, ogni anno, è sempre elevato. Pertanto l'adozione di specifiche prescrizioni per contrastare eventuali contagi era essenziale.
Oltre alla prescrizione standard del rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro, nell'ordinanza viene specificato che la distanza tra gli ombrelloni dovrà essere di 3,5 metri l'uno dall'altro e le attrezzature di spiaggia - quali sdraio, lettini, sedie o altro - quando non aperte dovranno essere riposte ad almeno 1,5 metri.
Qualunque pratica ludico-sportiva di gruppo è vietata, mentre non lo sono quelle individuali. Sulla battigia è vietato lo stazionamento per evitare assembramenti. L'amministrazione comunale riferisce che, in tutta l'area, saranno posizionati cartelli multilingue con le indicazioni e le prescrizioni previste da far rispettare. La vigilanza spetterà, chiaramente, al corpo della Polizia Locale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736