Edilizia e Urbanistica a Catanzaro, per Donato serve un dialogo costante con i professionisti per superare le distorsioni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Edilizia e Urbanistica a Catanzaro, per Donato serve un dialogo costante con i professionisti per superare le distorsioni

  13 dicembre 2022 19:12

"Non sarà mai una città adattiva se non danno il proprio contributo i professionisti", lo ha detto il consigliere comunale Valerio Donato aprendo i lavori di quella che è stata definita "una riunione operativa" con i rappresentanti degli ordini professionali sulla disciplina edilizia e urbanistica di Catanzaro. 
 
Nel dettaglio si è discusso delle difficoltà applicative delle regole vigenti (che spesso diventano un incubo per operatori e professionisti), o meglio ancora del loro coordinamento. Anche se non è stato contestato il regolamento edilizio in sé ma appunto piuttosto la sua fase applicativa e 'l'organizzazione' dei tecnici al Comune. Questo incontro nelle intenzioni dovrebbe fare da apripista a possibili proposte di modifica da sottoporre al Consiglio e l'istituzione speciale di una commissione speciale per "monitorare i rapporti con la PA". A cui dovrebbe appunto partecipare ingegneri, architetti, Agronomi, Geometri, Periti industriali e Geologi. 
 
Nel corso dell'intervento Donato ha detto: Siamo in attesa del nuovo PSC, anche se è fermo. Abbiamo un problema di disciplina per tutelare i diritti dei cittadini medio tempore. Serve dare chiarezza alle regole, alle condotte e ai comportamenti. La riduzione della discrezionalità è uno degli strumenti più importanti per ridurre l'illegalità. Ci sarà sempre qualcuno che è più amico di un altro".

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner