"Non si può disconoscere, politicamente, il mio impegno per quanto riguarda il settore scolastico. Anche dai banchi dell’opposizione ho sempre messo tra le priorità del mio agire politico le condizioni degli edifici adibiti all’istruzione consapevole di quanto sia importante e fondamentale garantire ai nostri ragazzi, luoghi sicuri, idonei e sufficienti per la loro formazione", scrive in una nota Sergio Costanzo Capogruppo FareperCatanzaro.
"La mia è stata, e sarà sempre, un’azione di stimolo, di sollecitazione, di sottolineatura dei problemi alla maggioranza, - prosegue - nel pieno rispetto del ruolo che il corpo elettorale mi ha affidato. In questa mia azione, già un anno fa ero intervenuto per conoscere per sapere che fine avevano fatto i fondi per gli interventi di riqualificazione delle scuole di competenza comunale. Programma che comprendeva la ristrutturazione di palestre, mense e la creazione di apposite aree giochi, con l’obiettivo di ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico, di consentire una più ampia accessibilità agli ambienti e di favorire il tempo pieno".
"Nella graduatoria definitiva, - spiega - figuravano finanziati quattro istituti comprensivi della città: Patari-Rodari, Aldisio-Pascoli, Nord-Est Manzoni e Vivaldi-Casciolino, per un importo ciascuno di 350 mila euro, destinati alla riqualificazione delle palestre. Ora apprendo con mia grande soddisfazione, che la giunta, ha approvato questa il progetto esecutivo per gli interventi di efficientamento energetico di 5 edifici scolastici della città: si tratta della scuola dell’infanzia di Aranceto (via Teano), della scuola primaria “Sala Campagnella” situata in via Leonardo Da Vinci, della scuola statale dell’infanzia “A.Giglio - Materdomini”,della scuola dell’infanzia “Samà” in via Domenico Marincola Pistoia e dell’istituto “Catanzaro Siano Nord” di via Ferdinandea. Lavori che sono stati già affidati alla ditta appaltatrice. Quindi, finalmente i nostri ragazzi potranno avere locali idonei dove svolgere nei migliori dei modi il loro ciclo didattico".
"L’importo complessivo è di 1milione e 300mila euro. Finanziamento inserito nella “Agenda Urbana”, Apprendo anche che le mie sollecitazioni sono andate a buon fine anche per quanto riguarda gli interventi nelle palestre e nelle aree gioco di quattro istituti scolastici: Istituto Comprensivo Manzoni Nord-Est, Istituto Comprensivo Pascoli Aldisio, Istituto Comprensivo Vivaldi e Istituto Comprensivo Patari-Rodari, per un importo di 1,4 milioni di euro. Voglio, dunque, esprimere la mia soddisfazione con la speranza che si proseguirà su questa strada per migliorare il nostro patrimonio edilizio scolastico della città di pertinenza dell’amministrazione comunale", conclude Costanzo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736