di ENZO COSENTINO
Ho ricevuto dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile un libro. Mi sono sentito subito attratto dal titolo: “Le sfide della transazione ecologica” (edito da Piemme). Ancor di più dall’autore: Edo Ronchi. Pagina dopo pagina da comune lettore l’interesse è stato un crescendo. Quasi quanto può esserlo nella lettura di un romanzo di azione, o, perché no, di un “giallo”.
Ronchi tratta una materia delicata, indispensabile da conoscere, capire e farla propria nel comune agire quotidiano. Un saggio, “Le sfide della transazione ecologia”, che può e deve diventare, soprattutto fra le nuove generazioni, che sono e saranno gli eredi di un modello economico lineare, estrattivo, e ad alto consumo di risorse e di energie, che non è più sostenibile” e dovranno impegnarsi, in ogni angolo del globo, perché questo modello sia “convertito in un modello circolare che punti a minimizzare il prelievo di risorse, a prodotti di lunga durata, riparabili, riutilizzabili, utilizzabili in maniera condivisa, riciclabili e realizzati con materiali riciclati.”
Osservando anche un principio quasi dogmatico che è quello che quanto affermato prima deve essere attuato “senza trascurare nè la qualità del benessere –che deve essere sobrio e non basato sul consumismo-né la necessità di una maggiore equità e inclusione sociale.” Tesi, queste sostenute ne “Le sfide della transazione ecologica”, che comunque impongono riflessioni ed una partecipazione di tutte le istanze (o istituzioni) a partecipare al dibattito in atto. Per migliorare il pianeta tutto.
Da grande esperto, quale egli è, Edo Ronchi, col suo libro pianificato e studiato in ogni particolare, ci guida in un viaggio scientifico ma umanizzato. Un suggerimento a quanti decideranno di leggerlo, scorrere le pagine della presentazione con una lettura attenta: sono una guida per capire quello che ci attende nel prosieguo del viaggio. Un target di destinatari? No, c’è in vero il target: quello di chi ha a cuore un futuro ecologio, ambientale, sociale, economico, autenticamente green del nostro Pianeta e la conservazione di tutte le razze. Nessuna esclusa. Mi viene da affermare: il Creato.
Edo Ronchi è il presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, assurto a ad autorevole centro studi sulla green economy. E’ uno dei fondatori della Federazione dei Verdi, raffinato scrittore, politico: è stato parlamentare e ministro dell’Ambiente. Ha pubblicato numerosi altri studi - fra cui altro libro di cui raccomanderei una attenta lettura: “Un futuro sostenibile per l’Italia”- E’ del 2002 e ci fa capire quali e quanti passi - da giganti o da nani - abbiamo fatto nel nostro Paese. Uno dei più belli del mondo che vale la pena conservare ma anche far crescere.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736