di FRANCESCO IULIANO
Un progetto di educazione all’ascolto dell’opera lirica. E’ l’idea della socia dell’associazione culturale Luna di Cristallo di Catanzaro, Tania Romeo, per avvicinare i giovani allo studio, all’analisi, alla comprensione di un’opera lirica.
Un modo nuovo per coinvolgerli, attraverso uno spettacolo musicale, a conoscere nuovi modi per guardare il mondo e la realtà e per comprenderla e leggerla attraverso un’opera musicale.
Il progetto è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa allestita nella sala Concerti del Comune di Catanzaro alla quale hanno partecipato, con la regista ed ideatrice del progetto, Tania Romeo, anche il regista Angelo Chiarella, l’event manager Paola Gravina ed il pianista e attore Francesco Murdolo.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa - è stato detto in apertura - anche quello di iniziare le nuove generazioni alla conoscenza di un importantissimo patrimonio culturale ed artistico divenuto internazionale, ma che nasce da un’Italia che vale, una nazione dalle origini principesche sulla cultura e sull'arte e che non ha nulla da invidiare a alcuna regione del mondo conosciuto.
“Un progetto ambizioso - ha commentato Tania Romeo - che mira a rivalutare l'opera lirica e quindi ad avvicinare gli alunni e le nuove generazioni, ad un genere teatrale da alcuni definito ‘sofisticato’ ma anche per far conoscere ciò che in Italia è stato realizzato in teatro e nell’opera lirica in generale”.
L’appuntamento è per il 13 e 14 aprile all’ Auditorium ‘Aldo Casalinuovo’ con la rappresentazione della Traviata di Giuseppe Verdi.
“Una serata - ha aggiunto Tania Romeo - che sarà preceduta da un periodo di didattica e preparazione all’ascolto durante il quale spiegheremo agli studenti come nasce un'opera lirica e le sue origini”.
La partecipazione alla sezione didattica, che prenderà il via nella prossima settimana, sarà riservata agli studenti delle scuole che ne faranno richiesta.
A conclusione del progetto, anche un cortometraggio dal titolo ‘Margherì Gotyè sceneggiato da Tania Romeo ed ispirato allo stesso romanzo da cui è tratta la Traviata.
Tra gli attori del cortometraggio anche il giovane pianista ed attore Francesco Murdolo, nella parte del figlio di Armand Duval. Cresciuto in una famiglia di musicisti, il giovane pianista si è dimostrato entusiasta ed ansioso di iniziare al più presto questa nuova esperienza professionale. “Ringrazio Tania Romeo - ha detto - per avermi dato l’opportunità di cimentarmi in un ruolo così importante e di potermi esprimere anche in quella che è una delle mie più grandi passione: la musica”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736