
di CLAUDIA FISCILETTI
Sensibilizzare il governo sui temi dell'alfabetizzazione digitale, è questo lo scopo della Collana di Educazione e Cittadinanza Digitale edita da Lupetti, di cui i primi volumi sono usciti in questo mese di aprile. Con il coordinamento editoriale di Alessandro Cecchi Paone, sono stati raccolti da 20 volumi redatti da esperti e nuove firme della generazione Z, in collaborazione con l’Associazione italiana di prevenzione al Cyberbullismo e al Sexting.
L'uscita è stata anticipata da una lettera aperta indirizzata da Alessandro Cecchi Paone al presidente del consiglio Mario Draghi e al ministro della Transizione digitale Vittorio Colao. Proprio il premier, nei giorni scorsi, ha risposto a Cecchi Paone che fa appello a lui per la banda larga nel Paese e assicura: "Il lavoro è già cominciato, la digitalizzazione è una priorità del governo".
Tra i titoli dei volumi: Essere digitali, Internet Babylon, No Store, Virtual Politik, Tik Tok Marketing, Art Bytes, Armonie digitali. Proprio in questo ultimo volume, che offre un focus sulla musica digitale e sulla sua evoluzione, racchiude un pò di Calabria. Tra le scrittrici, infatti, anche Francesca Froio, calabrese, dottoressa in Teorie e Tecniche della Comunicazione e dell’Informazione, oltre ad essere socia ordinaria dell'A.I.C.S. Con lei, dalla Sicilia, le psicologhe Maria Alario e Rossella Bottaro, oltre alla campionessa mondiale di kickboxing Gloria Peritore.
In questo libro ci sono anche tre interviste a tre esperti di musica calabresi, quali il cantautore Carmine Torchia, il M° Ferdinando Sulla e il musicista Santino Cardamone.

Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797