Efficientamento energetico, Belcaro: "Le scuole al centro del rilancio dell'intera comunità"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Efficientamento energetico, Belcaro: "Le scuole al centro del rilancio dell'intera comunità"

  21 settembre 2022 17:50

 
"La scuola come punto di vista privilegiato dal quale osservare la città. La scuola al centro del rilancio di un’intera comunità. Durante i cinque anni passati all’opposizione noi consiglieri di Cambiavento abbiamo in ogni occasione ribadito la nostra visione, costruito dichiarazioni e azioni politiche che avessero come obiettivo quello di riportare la scuola in cima alle priorità dell’Amministrazione. Ricordo personalmente nello specifico gl’interventi a controllo delle mense scolastiche, dei ritardi sulle aperture, della ossessiva richiesta di un tavolo operativo permanente durante il lungo periodo Covid". 
 
"Ecco perché accolgo con grandissima soddisfazione la notizia di oggi, ovvero che attraverso una parziale rimodulazione finanziaria del programma Agenda Urbana Por Calabria 2014/2020, per privilegiare interventi di efficientamento energetico sugli edifici scolastici della città, la giunta guidata dal sindaco Nicola Fiorita, ha varato una rideterminazione dei fondi stanziati per lavori da realizzare, per un totale di circa 2milioni 600mila euro, su immobili comunali definiti strategici, dando priorità proprio agli edifici scolastici. 
 
Ho avuto modo di conoscere in questi anni gli sforzi che quotidianamente affrontano i dirigenti, i docenti e i collaboratori scolastici per guidare e far crescere bambini e ragazzi, accompagnandoli nel loro percorso spesso nonostante carenze e limitazioni. Spesso ho avuto modo di riscontrare in loro un senso di solitudine nell’affrontare le loro battaglie. 
Questa rimodulazione darà la possibilità di riqualificare molti edifici scolastici che oggi soffrono e fanno fatica, inseguendo una manutenzione non sempre possibile viste le limitate risorse disponibili. Le scuole del Comune di Catanzaro nei prossimi cinque anni dovranno percepire un’amministrazione al loro fianco, l’alleato principale. 
Siamo ancora all’inizio è vero, tante le criticità aperte e le difficoltà da affrontare e risolvere, ma, in nome della scuola, miglior inizio non poteva esserci".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner