Efficientamento energetico, Fiorita: "Renderemo più sicure e moderne le nostre scuole"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Efficientamento energetico, Fiorita: "Renderemo più sicure e moderne le nostre scuole"
Da sx: Floriana Tomassetti, Nicola Fiorita e Raffale Scalise
  05 luglio 2023 16:47

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

“Renderemo più efficienti, sicure e moderne le nostre scuole”.

Banner

Parola del sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita alla presentazione del programma convenzione Consip svolta a questa mattina a palazzo De Nobili che riguarderà 52 scuole comunali e che produrrà un risparmio di un milione 400mila euro in nove anni.

Banner

“E’ un investimento senza precedenti non solo a Catanzaro ma credo al sud con pochi precedenti nel Paese. Investimento complessivo di 11 milioni di euro in 9 anni che mettiamo in due delle nostre priorità: scuola e ambiente. I nostri 52 edifici scolastici sono, chi più chi meno, in una condizione non adeguata alle nostre esigenze”.

Banner

Semplificazione dei processi, integrazione dei servizi “chiavi in mano”, sistemi di controllo efficaci per l’intera durata del contratto, con miglioramento della qualità del servizio: queste le caratteristiche della convenzione di cui è titolare, in qualità di capofila, Ecosfera Servizi - Energy Service Company (ESCo) di rilievo nazionale con sede a Roma - in partenariato con ConMar e Graded.

Grazie ad un nuovo modello di gestione centralizzata degli impianti termici, elettrici e di climatizzazione degli edifici scolastici, si stima che il Comune di Catanzaro nell’arco dei nove anni possa conseguire risparmi economici per 1milione 400mila euro (più un ulteriore risparmio derivante da interventi straordinari) e, sul fronte energetico, risparmio di metano per 1.417.000 kWh/anno e di energia elettrica per 194.000 kWh/anno. Il progetto si articolerà principalmente su due ambiti: sul fronte termico, si prevede la sostituzione delle caldaie - prediligendo la tipologia “a condensazione” molto più efficiente -, l’adeguamento normative delle centrali, l’isolamento di coperture e l’attivazione di un sistema di monitoraggio dei consumi; sul fronte elettrico, si prevede la sostituzione dei corpi illuminanti in favore di soluzioni a led ad alta efficienza energetica che garantiscono un ottimale comfort illuminotecnico. 

“Catanzaro è la prima grande città del Sud ad aver stipulato un’intesa di questo genere – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Catanzaro, Raffaele Scalise - che fa seguito alla parziale rimodulazione degli interventi previsti in Agenda Urbana nella direzione di favorire l’efficientamento energetico degli immobili comunali. L’obiettivo e l’auspicio è quello di riuscire ad incidere positivamente in un settore strategico per l’ente, dimostrando la capacità di programmare a medio e lungo termine”.

Floriana Tomassetti, amministratore unico di Ecosfera Servizi Spa spiega che “Ecosfera Servizi con i partner ConMar e Graded – è orgogliosa di poter avviare con il Comune di Catanzaro (primo grande comune del sud, nel lotto 15 del bando Consip SIE4, ad aderire alla convenzione) un percorso di rigenerazione energetica fondato sui principi e sulle politiche di sostenibilità ambientale che devono sempre di più caratterizzare l’agire comune”.

Poi dice: “Felici di poter lavorare sulle scuole di un importante Capoluogo del Sud, migliorando il comfort e la vivibilità per migliaia di studenti e per il personale scolastico: un tassello importante, insieme al risparmio per le casse pubbliche. In termini di semplificazione, l’amministrazione avrà a disposizione un unico interlocutore per la gestione impiantistica ed energetica di ben 52 plessi scolastici. Soddisfatti anche dei risvolti ambientali: gli interventi messi in campo permetteranno di ridurre ogni anno l’immissione, nell’aria che respiriamo, di circa 570 tonnellate di anidride carbonica, pari alla capacità di assorbimento di CO2 di 25mila alberi. Una buona amministrazione prepara al futuro, e qui lo state facendo egregiamente. Catanzaro diventa un grande esempio di buona amministrazione per tutto il Mezzogiorno”.  

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner