Elezioni a Lamezia Terme, al via la campagna elettorale: 272 i candidati consiglieri. Domani conferenza del M5S

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Elezioni a Lamezia Terme, al via la campagna elettorale: 272 i candidati consiglieri. Domani conferenza del M5S
Le liste nelle passate elezioni comunali a Lamezia Terme
  13 ottobre 2019 14:58

di ANTONIO CANNONE

Prima domenica di campagna elettorale a Lamezia Terme dopo la presentazione delle  liste. Su corso Nicotera, nel giro di pochi metri, ci sono tre punti d'incontro dei  candidati a sindaco Guarascio (Pd+civica); Zizza per Cinquestelle e Piccioni  (Lamezia bene comune+Lamezia Insieme). Nelle altre vie centrali della città, le sedi di Cristiano (La svolta+Nuova Lamezia) in via Piave, Mascaro (Orgoglio Lamezia+ Assieme) in via XX Settembre, mentre ancora nessuna sede in centro per Pegna (Fi, Fdi, Udc) a meno che l'entourage del candidato non intenda utilizzare la sede di Forza Italia sempre su corso Nicotera.
Prime strette di mano lungo i due corsi principali, Nicotera appunto e Numistrano, con protagonisti i candidati a sindaco, i candidati consiglieri e anche chi, in qualche modo, pur non concorrendo direttamente "promuove" questa o quella lista, questo o quel candidato. In tutto, quanti aspirano allo scranno di consigliere comunale sono 272, ben oltre la metà rispetto alle passate Amministrative quando a concorrere furono più del doppio.
Difficile al momento azzardare pronostici, anche se come spesso avviene, la presenza  dei simboli nelle liste alla fine riesce sempre a far pendere la bilancia da qualche  parte. E' vero che si tratta di una competizione locale ma l'elettore medio guarda  comunque al simbolo di appartenenza. E in questo caso a Lamezia il centrodestra è  ben identificabile così come nell'ambito del centrosinistra il simbolo del Pd  apparirà chiaramente sulla scheda. Si tratta, naturalmente, di valutazioni che  potrebbero anche non pesare ma fanno parte della cronaca e come tale ci sembra  doveroso evidenziarle. Su tutto, ovviamente, incombe il monito del Consiglio di Stato che invita i partiti ad "evitare" di "stringere" accordi con i "rappresentanti" della mafia.

Banner

Domani conferenza del Movimento Cinquestelle

Banner

Intanto, domani mattina alle 11,30, presso il punto d’incontro ubicato al civico 19 di corso Nicotera, presentazione dei candidati a consigliere e sindaco del movimento Cinquestelle. Nel corso della stessa, saranno anticipati i punti salienti del programma elettorale dei pentastellati.

Banner


Cristiano: "Presentando le liste abbiamo mantenuto fede al nostro impegno"

Dal candidato a sindaco, Massimo Cristiano una dichiarazione con la quale, dopo la presentazione delle liste civiche "La svolta" e "Nuova Lamezia", lo stesso evidenzia l'impegno mantenuto. Ovvero, quello di scendere in campo personalmente e con l'ausilio di due liste.
"Abbiano mantenuto fede agli impegni presi - sottolinea - ed abbiamo presentato, accanto all'accettazione di candidatura il casellario giudiziale e il curriculum personale. Abbiamo evitato candidature di persone che non hanno presentato il casellario giudiziale già in questa fase. 42 candidati che saranno gli alfieri per la ricostruzione di una città devastata ed abbandonata al degrado. I punti principali del programma elettorale: burocrazia, lotta al degrado, turismo, sicurezza urbana, smantellamento campo rom Scordovillo, attenzione al territorio e alle fasce deboli della popolazione".

Sorteggiato l'ordine sulla scheda elettorale

Dopo la presentazione di ieri con relativo controllo di ammissibilità, oggi la  commissione elettorale ha provveduto al sorteggio dell'ordine delle liste sulla  scheda elettorale. Di seguito ciò che gli elettori lametini troveranno.

1) Ruggero Pegna (Udc, Forza Italia, Fdi)
2) Silvio Zizza (M5S)
3) Massimo Cristiano (Nuova Lamezia, La Svolta)
4) Eugenio Guarascio (Guarascio sindaco, Partito democratico)
5) Rosario Piccioni (Bene comune, Lamezia insieme)
6) Paolo Mascaro (Orgoglio Lamezia, Assieme)

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner