Elezioni a Lamezia Terme, il Tar accoglie il ricorso: si torna a votare in 4 sezioni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Elezioni a Lamezia Terme, il Tar accoglie il ricorso: si torna a votare in 4 sezioni
Una persona al voto
  11 dicembre 2020 18:25

di EDOARDO CORASANITI

Si torna a votare nelle sezioni 2, 44, 73, 78. E' questo l'esito dell'udienza di oggi del Tar di Catanzaro che ha accolto il ricorso presentato dai candidati a sindaco, Massimo Cristiano (rappresentato dall'avvocato Armando Chirumbolo) in lizza con due liste civiche, e Silvio Zizza (rappresentato dagli avvocati Giuseppe Pitaro e Gaetano Liperoti) di Cinquestelle, insieme ad altri candidati al Consiglio comunale. 

Non solo questioni formali, tipo cancellazioni, ma schede mancanti, plichi ritrovati aperti e verbali redatti in duplice copia con risultati diversi e altro ancora. I vizi denunciati riguardavano 48 sezioni su 78.

Dunque, a Lamezia si torna a votare nelle quattro sezioni in cui il Tribunale ha riscontrato irregolarità nella competizione elettorale del novembre 2019 che ha consegnato la vittoria, al ballottaggio, a Paolo Mascaro. 

Ora il prefetto di Catanzaro dovrà sciogliere il Consiglio comunale, nominare un commissario e indire le nuove elezioni nelle 4 sezioni. 

La sentenza del Tar (presidente Giovanni Iannini) è immediatamente esecutiva. Resta salva la possibilità di ricorrere al Consiglio di Stato.


"Esprimiamo soddisfazione per la decisione del Tar Catanzaro con cui è stata annullata l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale della città di Lamezia Terme per gravi e sostanziali irregolarità riscontrate. Abbiamo sempre creduto nelle nostre ragioni e il lavoro effettuato con esattezza e puntualità dalla prefettura di Catanzaro lo ha certificato. Troppi brogli elettorali si sono verificati perché passassero impuniti. La democrazia si fonda sulla regolarità e libertà e sincerità del voto e a Lamezia, purtroppo, ciò è mancato.  Riservando ogni altra valutazione al momento della lettura delle motivazioni della sentenza (non ancora depositate), ci auguriamo, quindi, che le prossime elezioni comunali si svolgano con regolarità e nel rispetto della libertà di voto e senza condizionamenti esterni affinché la città di Lamezia possa avere una guida politica e amministrativa legalmente eletta", hanno commentato gli avvocati Giuseppe Pitaro e Gaetano Liperoti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner