Un provvedimento "a carattere straordinario" è stato chiesto dall'Anci alla presidente della Regione Calabria per superare l'emergenza rifiuti. "Faccio seguito alla riunione del Comitato Direttivo di ANCI Calabria - scrive il vice presidente vicario dell'Associazione Francesco Candia alla Governatrice - nel corso della quale si è riproposto lo stato di emergenza, oramai insostenibile, in cui versa l'intero territorio regionale in relazione al sistema di raccolta dei rifiuti, completamente paralizzato, e del quale in questi giorni hanno già rappresentato tutta una serie di difficoltà i presidenti e responsabili tecnici di ogni Ato in un apposito incontro con l'Assessore Regionale all'Ambiente cui ho avuto modo di intervenire".
"Con la presente, avendone avuto specifico mandato - aggiunge Candia - le chiedo di voler considerare, nelle sue vesti e ruolo, la indispensabile necessità di adottare un provvedimento a carattere straordinario per avvalersi ed applicare tutte le soluzioni tecnicamente percorribili che consentano di fronteggiare e superare lo stato di crisi in corso".
"Quand'anche i necessari provvedimenti dovessero implicare che i destinatari fossero gestori di natura privatistica - conclude Candia - si ritiene che nella gravità del momento non possa che prevalere l'esigenza di garantire anzitutto l'igiene e la salute pubblica. Rimane ferma la prosecuzione del percorso avviato, con sinergica intesa tra Regione, Ato e Comuni, sulla strada di completamento ed eventuale revisione della costruzione e potenziamento della rete impiantistica e quant'altro utile al raggiungimento di uno stato di normalità del settore in Calabria. I Sindaci restano disponibili a contribuire a tale auspicabile risultato".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736