Emergenza rifiuti. Sindaci dell'area metropolitana protestano davanti la sede del Consiglio regionale
Un gruppo di sindaci della città metropolitana di Reggio Calabria, con la fascia tricolore, ha manifestato davanti la sede del Consiglio regionale per protestare per l'emergenza rifiuti.
"E' una protesta - ha detto il sindaco di Reggio Giuseppe Falcomatà - che ci saremmo voluti risparmiare, perché abbiamo sempre prediletto il dialogo tra Istituzioni".
"Abbiamo tentato - fanno sapere - in tutti i modi di avere notizia, di sapere cosa e come fare, con note inviate alla cittadella regionale, con messaggi, comunicati, e un appello firmato da 82 Sindaci dalla Città Metropolitana, per fare capire, anche, che non c'è un problema di colore politico".
"Ma è disarmante il fatto che dopo 12 giorni - spiegano - non si sia degnato nessuno dalla Regione, né la presidente Jole Santelli, né l'assessore all'ambiente, né il direttore generale, né i dirigenti, né un semplice funzionario, né una comunicazione anche ufficiosa per dirci che si sta lavorando ad una soluzione".
"A noi sindaci - aggiunge Falcomatà - non interessa dove verranno portati i rifiuti, a noi interessa che i rifiuti vengano raccolti, che ogni decisione sia presa nel rispetto delle normative, ma senza aggravi di costi a carico dei Comuni, a carico dei Sindaci, quindi a carico delle comunità". Davanti a palazzo Campanella anche una lunga serie di mezzi colmi di rifiuti, per rappresentare alla massima istituzione regionale la difficoltà in cui versano i Comuni del comprensorio. "Aspettiamo un segnale, aspettiamo un messaggio - aggiunge Falcomatà - aspettiamo una convocazione".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736