



A seguito dell'evento sismico che ha interessato l'area di Napoli, sono stati attivati due moduli MO.RECS (Modulo di Ricognizione Esperta per la Caratterizzazione Strategica) della Colonna Mobile Regionale dei Vigili del Fuoco della Calabria, provenienti dai Comandi di Catanzaro e Cosenza, a supporto del dispositivo nazionale di soccorso.
Il MO.RECS è un modulo specialistico impiegato nelle prime fasi dell'emergenza con il compito di effettuare una rapida ricognizione dell'area colpita, raccogliendo e trasmettendo informazioni tecniche sullo scenario operativo. L'attività svolta consente di definire con tempestività le criticità presenti, valutare le esigenze di soccorso e fornire agli organi di coordinamento un quadro aggiornato della situazione, indispensabile per orientare l'impiego delle ulteriori risorse operative.
L'attivazione dei moduli rientra nel dispositivo nazionale di mobilitazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, previsto per garantire un rapido concorso delle Colonne Mobili Regionali nelle emergenze di particolare rilevanza.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797