Prosegue la "battaglia di civiltà" della Camera Penale "Alfredo Cantafora" di Catanzaro relativamente all'emergenza carceri che ha contato dall'inizio di quest'anno già 31 suicidi nelle celle.
Insieme a tutte le camere penali d’Italia è stato così organizzato per domani, 18 aprile 2024, un evento in contemporanea per raccogliere l’appello dei garanti territoriali dei detenuti e per sostenere provvedimenti legislativi che (almeno) riducano il sovraffollamento in atto.
La liberazione anticipata proposta dall’onorevole Giachetti e da "Nessuno tocchi Caino" ha concrete possibilità di essere approvata ma l’epilogo degli stati generali dell’esecuzione penale - per fare un esempio - dimostra che in politica, fino alla fine, tutto può cambiare. Specie nelle materie scomode, come quella carceraria.
L’avvocatura tutta, allora, anche quella catanzarese, vuole mandare un messaggio forte e un segnale chiaro alla politica e alla società civile. Abbiamo abolito la ‘pena di morte’ ma stiamo consentendo nell’indifferenza generale che si consumi la ‘morte per pena’.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736