
di DOMENICO LANCIANO
Maurizio Maiotti è un editore milanese che, residente da qualche anno a Pesaro, sta portando egregiamente avanti, affiancato dall’amico Graziano Dal Maso, una gigantesca e meritevole missione socio-culturale ed inter-generazionale: fissare indelebilmente nella memoria cartacea e storico-collettiva per l’Italia l’epopea ormai non più ripetibile, quindi unica ed esaltante, di quel movimento davvero mondiale che ha visto la musica giovanile trionfare per decenni (almeno dagli anni cinquanta) attraverso i cosiddetti “complessi” formati da pochi elementi (solitamente da quattro a sette). Chi più, chi meno siamo ancora tutti emotivamente ancorati e accorati a quella musica che continua ad essere la “colonna sonora” della nostra vita. Nei decenni della seconda metà del 20° secolo appena trascorso non c’era paesino che non avesse un complessino musicale che si ispirasse ai grandi gruppi internazionali di successo planetario. Tra tanto altro fu un modo di avvicinare in massa i giovani alla musica eseguita o ascoltata, pure attraverso ideali etici di grande spessore come l’amicizia e la pace tra i popoli, costituendo la prima vera globalizzazione dei buoni sentimenti.
Pure la Calabria è ampiamente presente nell’elenco descrittivo dei principali gruppi musicali di quei decenni nell’enciclopedica e benemerita opera di Maurizio Maiotti intitolata “I COMPLESSI MUSICALI ITALIANI: la loro storia attraverso le immagini” suddivisa in nove volumi (quattro già stampati e altri cinque da editare). Proprio in questi giorni pre-natalizi è uscito il quarto volume dei gruppi nati tra il 1964 e il 1969 e il cui nome inizia con le lettere D – E. Come i precedenti tre, pure questo quarto è un libro di peso … non soltanto perché effettivamente pesa kg 3,200 e misura cm 24x28x4.3 con 800 pagine … ma anche perché presenta il racconto (anche riccamente fotografico) della vita di 358 gruppi musicali che si sono espressi, con più o meno successo nazionale, per pochi o molti anni rallegrando eventi e vita sociale dei rispettivi territori o di tutti gli italiani. Infatti, la rassegna va dai famosi gruppi dell’Equipe 84 e i Dik-Dik, ad esempio, agli Euro Universal di Badolato Marina che ha inventato il nuovo genere del “pop-islam” facendo clamore a modo loro dal 1967 al 1974 (anno di scioglimento).
In questo quarto volume, oltre agli Euro Universal (che hanno avuto dedicate ben tre piene pagine), per la Calabria figurano (in ordine alfabetico): i DELFINI di Trebisacce, i DOCTORS di Melissa , gli ELETTRIZZANTI di Vibo Valentia, gli ELFI di Scaleae gli EPICUREI 96 di Vibo Valentia. Agli Autori non è stato invece possibile reperire maggiori notizie delle seguenti band (comunque riportate nell’indice): i DEMONI di Reggio Calabria, i DEVILS di Cosenza, la DITTA APPOGGI di Cosenza, i DON GIOVANNI di Reggio Calabria, i DROPS di Catanzaro, gli ELEMENTI di Sambiase e gli ELITE di Cosenza.
Maurizio Maiotti, il quale, oltre che editore, firma l’opera come autore assieme a Graziano Dal Maso, si è preoccupato pure di descrivere il clima generale caratterizzato dai gruppi musicali, evidenziando anche i Club più famosi che hanno lanciato i grandi artisti, come, ad esempio, il Piper di Roma e tanti altri che hanno costellato l’intero territorio italiano entrando nella tradizione locale o nazionale e persino nel mito.
Inoltre, assai utili e ricche sono la Discografia e la Bibliografia, che invitano a leggere ed interpretare quei decenni, ormai archiviati, anche sotto il profilo sociologico, del costume italiano e delle grandi tendenze e mode internazionali di quei decenni. Indispensabili sono gli Indici per orientarsi meglio nella complessità dell’Opera. Tra tante altre curiosità, da notare le fantasiose denominazioni che assumevano gli innumerevoli gruppi i quali intendevano evidenziare anche situazioni, valori e ideali. Altre notizie sull’intera Opera possono essere reperite sui “social”.
Tuttavia, per maggiori informazioni o per partecipare all’Opera è possibile rivolgersi direttamente all’Editore: enciclopediacomplessi@gmail.com oppure info@jamboreemagazine.com ed anche per telefono al n. 349-2268370 (pure whatsapp). Inoltre, esiste il gruppo facebook Complessi Beat Italiani.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797